Quando si aggiunge il sale nell’acqua della pasta, prima o dopo che bolle? Oggi faremo chiarezza così non hai più dubbi a riguardo.
Una delle domande che molti si pongono in cucina è quando si deve aggiungere il sale nell’acqua della pasta, prima o dopo che bolle? La risposta per alcuni è chiara per altri no, motivo per cui oggi vogliamo darti una dritta, solo sapendolo non faremo più errori.
Non solo ti diremo quando aggiungere il sale nell’acqua della pasta, ma anche che tipo di sale, fino o grosso. Un dilemma che ha accesso spesso discussioni accese, motivo per cui vogliamo toglierti qualsiasi dubbio. Non resta che scoprirlo!
Quando aggiungere il sale nell’acqua della pasta: prima o dopo che bolle?
È arrivato il momento di fare chiarezza, quindi quando aggiungere il sale nell’acqua della pasta, prima o dopo la bollitura, così non sbaglierai più. In molti hanno l’abitudine di salare l’acqua della pasta dopo la bollitura, ma come mai?
La risposta è semplicissima, mi hanno detto di fare così e lo faccio, ma senza sapere il reale motivo. Ma è corretto aggiungere il sale dopo che arriva ad ebollizione? Un gesto abituale questo, lo facevano le nostre nonne e la mamma.
Il sale non si mette prima per un semplice motivo. Quando riempiamo la pentola con acqua non aggiungiamo il sale perché si ritarderebbe l’ebollizione, di poco, si parla di pochissimi secondi.
Leggi anche: Pasticche della lavastoviglie le puoi utilizzare così, risparmi soldi e tempo!
Non solo il sale per sciogliersi va a “rubare energia” all’acqua, che avrebbe bisogno di più calore per bollire. La temperatura di ebollizione aumenta di 0,17 °C, quindi l’acqua invece di bollire a 100 °C bollirà a 100,17 °C possiamo dire davvero irrilevante, si tratta di pochi secondi in più.
Quindi non è corretto dire che il sale aggiunti all’acqua bolle più lentamente, ma richiede una temperatura più alta.
Leggi anche: Lo zerbino tornerà come nuovo! Scopri il trucco economico ed efficace di mia nonna
Quindi sarebbe preferibile aggiungere il sale non appena arriverà a bollore, l’utile al dilettevole, proteggerai anche le pentole. Non tutti sanno che aggiungere molto tempo prima il sale non farebbe altro che rilasciare dei residui sul fondo della pentola e sarebbe poi difficile rimuovere, occorre olio di gomito.
Leggi anche: Non buttar via le bucce dell’ananas: ecco cosa puoi farci!
La quantità di sale deve essere in proporzione alla pasta e acqua, per 1 litro di acqua e 100 grammi di pasta occorrono 10 grammi di sale.
Sale fino o grosso?
Un altro dilemma è il sale, occorre quello fino o grosso? Non è un errore salare l’acqua della pasta con il sale fino, ma semplicemente quello grosso è più maneggevole. Prestare solo attenzione alla quantità, un cucchiaio di sale fino contiene più cloruro di sodio rispetto al sale grosso. Quindi non esagerare!