Prima l’impanate e poi li friggete, ecco come si fanno i carciofi fritti, croccanti e asciutti per preparare un contorno perfetto.

Eccovi serviti con una ricetta sprint sfiziosa, deliziosa e abbastanza pratica. Chi di noi non ama la frittura, una buona fritturina che vede protagoniste le verdure, quelle che ci piacciono. A me piacciono da impazzire i carciofi soprattutto quelli impanati e fritti a prescindere dal fatto che la frittura non è proprio leggera e digeribile. Ma chi vuole fare uno sgarro alzi la mano!

carciofi impanati e fritti

Presente, direi. Quando ci sta da sperimentare noi ci siamo, così come quando ci sta da assaggiare. Prepariamo i carciofi impanati  fritti e vedremo che ci vorrà poco tempo, ma quello che impiegheremo, sarà decisamente ben speso. Con questa ricetta possiamo prevedere una cena davvero simpatica.

Carciofi fritti, croccanti e asciutti

Prepariamo i carciofi fritti, belli buoni e croccanti. Una frittura bella asciutta che non delude e che amiamo tutti, ma proprio tutti.

Ingredienti

  • 5 carciofi
  • 2 uova
  • 130 g farina
  • pangrattato
  • olio di semi
  • sale
  • 2 limoni

Prima l’impanate e poi li friggete, ecco come si fanno i carciofi fritti, croccanti e asciutti. Procedimento

carciofi
carciofi

andiamo a preparare i nostri carciofi impanati, fritti croccanti e asciutti. Sono buonissimi e non vedo l’ora di prepararli insieme a voi. Prendiamo i carciofi e puliamoli eliminando la parte dura esterna, le foglie più dire. Spuntiamo il gambo e tagliamo il carciofo a metà eliminando le spine e la barbetta interna. Tagliamoli ancora, a spicchi e mettiamoli in acqua e limone. Prepariamo l’impanatura sbattendo le uova in una ciotola salando e mescolando ancora per bene.

ti piacerebbe anche:Mani annerite dai carciofi? Ecco come smacchiarle rapidamente

Come preparare i carciofi fritti, croccanti e asciutti

pangrattato

Prepariamo un piatto dove dentro andremo a mettere la farina ed un secondo piatto dove dentro andremo a mettere il pangrattato. prendiamo i carciofi e sciacquiamoli sotto acqua corrente e scoliamoli asciugandoli bene. Passiamoli da prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Intanto avremo messo una padella antiaderente sul fuoco con dell’olio di semi a riscaldare per procedere alla frittura. Immergiamo le fettine di carciofo e friggiamo uniformemente. Asciughiamo su arta forno e mettiamoli in un piatto da portata.

ti piacerebbe anche:Chissà in quanti modi hai cucinato i carciofi, ma questo batte tutti: cremosi, tenerissimi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

sale