Portate in tavola un primo goloso che vi sazierà con gusto senza appesantirvi. Stiamo parlando del Primo della Domenica in famiglia.
Oggi vi presentiamo un manicaretto ricco di sapore che piace tantissimo a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando del Primo della Domenica in famiglia. Si tratta di una vivanda facilissima da realizzare che potrete preparare usando pochissimi ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo.
È, quindi, un primo ricco di sapore e irresistibile con la sua copertura di formaggio filante. Potete usare qualunque tipo e formato di pasta corta per preparare questa prelibatezza. Io ho optato per i fusilli perché sono il formato di pasta che va più per la maggiore nella mia famiglia in questo momento.
Se non avete della passata di pomodoro nella dispensa, potete tranquillamente utilizzare della polpa di pomodoro per preparare, seguendo le stesse indicazioni riportate nella ricetta, un sugo semplice ma molto gustoso.
Questo per me è un primo dei ricordi, un confort food che mia nonna mi preparava tutte le domeniche quando andavamo a casa a trovarla e finivamo a pranzare sempre a casa sua. Gli adulti non astemi potranno accompagnare questo primo al forno con un bel bicchiere di vino rosso da pasto.
Potrebbe piacerti anche: Volete preparare una cenetta sfiziosa? Ecco la ricetta che vi sorprenderà al pistacchio
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Cosa ci aspetta nel 2022? | Previsioni dell’astrologo e cuoco per diletto Antonio Capitani
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochissimi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi + modalità grill
Tempo di cottura: 15 minuti a 200° + 5 minuti in modalità grill
Tempo di riposo: 10 minuti, prima di servire
Fate un trito di aglio e cipolla mondati e indoratelo in una padella antiaderente con un filo d’olio. Unite la passata di pomodoro e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto prima di aggiustare il sugo di sale e profumarlo con l’erba aromatica a proprio piacimento. Nel frattempo, cuocete i fusilli in una pentola d’acqua bollente per il tempo un paio di minuti in meno del tempo di cottura indicato sulla loro confezione. Trascorso il tempo necessario, scolate i fusilli al dente e rovesciateli in una ciotola dove li condirete con il sugo e del formaggio grattugiato.
Potrebbe piacerti anche: Iniziate l’anno con bontà e preparate questa golosa ricetta per colazioni da urlo
Potrebbe piacerti anche: Se volete stare leggeri con gusto, ecco gli spaghetti che dovete provare
Mescolate con cura gli ingredienti per avere un composto uniforme che trasferirete in una pirofila già sporcata con il sugo. Livellate la superficie e spolverizzatela con una mozzarella tagliata a tocchetti piccoli. Infornate a 200° per 15 minuti e procedete con la cottura per altri 5 minuti in modalità grill. Servite tiepida.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…