Per festeggiare la fine dell’anno, portate in tavola una sfizioneria salata semplicemente irresistibile. Stiamo parlando del Primo di pesce al forno.
Oggi vi presentiamo una vivanda strepitosa facilissima da realizzare e che piace a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando del Primo di pesce al forno. Si tratta di una prelibatezza ricca di sapore che è una vera e propria coccolata golosa e vellutata per il palato.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a costo contenuto, per realizzare questo manicaretto: il salmone, infatti, si può trovare di buona qualità a un prezzo contenuto.
Questo è un piatto godurioso perfetto per salutare questo anno difficile e dare il benvenuto al nuovo anno sperando che sia migliore del precedente.
Ma è anche ideale per essere gustato per le grandi occasioni in famiglia come possono essere gli anniversari o particolari occasioni per noi importanti. Come abbiamo già detto, piacciono tantissimo a tutti: adulti e giovani.
Il loro unico difetto è che sono talmente buoni che spariranno subito dal piatto di portata dove le avrete servite.
Il consiglio resta sempre il solito: accompagnate questo primo con delle fette di pane in modo da poter fare la scarpetta nella cremina che rimarrà nella scodella una volta terminate le lasagne.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Antonella Ricci | Laganari con aringa e cavolo
Potrebbe piacerti anche:Â Un dolce soffice e goloso pronto in pochissimo tempo ecco la ciambella che non ti aspetti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti a 200° + qualche minuto sul fornello
- Strumenti
- una pirofila
- un pentolino
- una frusta
- un coltello
- Ingredienti
- per le lasagne
- 100 g di salmone affumicato
- 490 g di pasta fresca per lasagne
- provola q.b.
- per la besciamella al salmone
- un pizzico di sale (oppure di parmigiano grattugiato)
- 110 g di burro
- un pizzico di noce moscata (facoltativa)
- 110 g di farina 00
- 980 ml di latte parzialmente scremato
- 90 g di salmone affumicato
Lasagne con crema al salmone, procedimento
In un pentolino fate un roux di farine e burro e unite a filo il latte intiepidito a aromatizzato con noce moscata (facoltativo) e un pizzico di parmigiano. Aggiungete il salmone affumicato sminuzzato finemente e frullate il tutto con cura per avere una besciamella al salmone. Con il condimento sporcate il fondo di una pirofila che ricoprirete con le sfoglie per lasagne. Ricoprite il tutto con altra besciamella e aggiungete dei pezzetti di salmone e di provola. Nascondete il tutto sotto un altro strato di sfoglie per lasagne e ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Cinnamon rolls a modo mio
Potrebbe piacerti anche:Â Primo al forno per Capodanno | Un vero botto di gusto e sapori
Spolverizzate con del formaggio grattugiato e infornate a 200° per 20 minuti circa. Servite tiepide.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.