Risotto a Capodanno? Sì, ma con un tocco di classe per un piatto raffinato ma non complicato: provatelo e capirete
Raffinato e buonissimo, questo è il vero primo piatto perfetto per Capodanno. Perché se cucinate un risotto con scampi e champagne seguendo i nostri consigli, il successo a Capodanno è assicurato. Poi, non lo fate sapere ai francesi, ma con lo spumante secco oppure con un vino bianco da pesce, sarà buono lo stesso.
Potrebbe piacerti anche: Ragù alla calabrese, la ricetta della tradizione calabra
Potrebbe piacerti anche: Pasta al sugo di pesce e agrumi | Ricetta sciuè sciuè golosissima per Capodanno
Ingredienti:
360 g riso Carnaroli
900 g scampi puliti
45 g burro
1 bicchiere di champagne
1 mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai di panna da cucina
1 scorza di limone
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Per il brodo
Scarti degli campi
2 l di acqua
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva circa
sale fino q.b.
2 coste di sedano
1 cipolla bianca
2 pomodori
1 carota
5-6 foglie di basilico
2 rametti di timo
In questa ricetta abbiamo utilizzato gli scampi, ma potete ottenere lo stesso risultato con i gamberi, i gamberoni, le mazzancolle o altri crostacei.
Preparazione:
Lavate e pulite le coste di sedano, sbucciate la carota, lavate i pomodori e sbucciate la cipolla poi tenete tutto da parte. Lavate anche bene il prezzemolo, asciugatelo con un canovaccio e tritatelo, tenendo anche questo da parte.
Passate ora agli scampi: togliete il carapace, eliminate anche il budello incidendoli sulla parte superiore della schiena. Poi divideteli in due: una metà tritatela a coltello come se fosse una tartare, gli altri tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
Preparate il brodo: in un tegame con i bordi alti versate un filo d’olio e mettete a rosolare le verdure (tranne i pomodori) per 5 minuti a fiamma viva, aggiungendo poi timo e basilico. Quindi anche i carapaci scarto degli scampi, i pomodori tagliati in quattro e coprite con 2 litri di acqua fredda. Lasciate andare il brodo almeno 40 minuti a fuoco medio basso. Quindi filtrateli e tenetelo in caldo per quando cuocerete il riso.
Condite la tartare di scampi con 2-3 cucchiai di olio, scorza di un limone e un po’ di prezzemolo,
sale e pepe. Mescolate con un cucchiaio di legno e tenete da parte per mantecare.
Nello stesso tegame per il riso, lasciate scaldare un filo d’olio e poi mettete a rosolare gli scampi tagliati in due. Basteranno 5 minuti prima che siano pronti, quindi spegnete e tirateli fuori.
Poi senza cambiate tegame iniziate a tostare il riso circa 3 minuti. Sfumate con lo champagne e poi continuate la cottura per circa 15 minuti bagnando con il brodo di scampi, un mestolo alla volta. Quando mancano 3-4 minuti alla fine aggiungete gli scampi che avete rosolato, tenendone da parte un paio a piatto per guarnire e 3 cucchiai di panna da cucina.
Spegnete e lontano dal fuoco versate anche la tartare di scampi, il burro a tocchetti e mantecate. Infine servite il risotto con un paio di scampi rosolati e un altro po’ di prezzemolo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…