Portare la tradizione a tavola significa sempre spendere poco e mangiare bene: succede anche a Capodanno con questo primo piatto
A Capodanno la tradizione in molte regioni italiane chiama il pesce, in tutte le sue forme, anche i molluschi e i crostacei.
E allora dalla tradizione pugliese peschiamo, è il caso di dirlo, un primo piatto perfetto, ricco di sapori e low cost. Con meno di 10 euro mettiamo tutti a tavola, così l’anno comincia alla grande.
Primo piatto low cost per Capodanno, arriva dalla Puglia ed è buonissimo
Qual è questo primo piatto che ci risolve i problemi del pranzo dio Capodanno? Facile: orecchiette con cannellini, pomodorini e cozze. Servite con un buon vino bianco, fresco e frizzante, si preparano in pochissimi minuti e il risultato è eccezionale.
Ingredienti:
450 g orecchiette fresche o secche
1,5 kg di cozze
300 g fagioli cannellini precotti
120 ml di vino bianco secco
250 g pomodori pachino
2 spicchi di aglio
1 scalogno
1 mazzetti di prezzemolo
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di peperoncino secco
sale fino
Preparazione passo passo orecchiette capodanno
Apriamo la confezione delle cozze. Le laviamo bene sotto l’acqua corrente spazzolandole con una paglietta e buttando quelle già aperte o comunque rovinate. Tiriamo via con le dita il bisso, cioé il filamento che spunta dalle cozze e rilaviamo.
Mettiamo sul fuoco un tegame grande. Versiamo dentro i due spicchi di aglio, spellati e interi, insieme alle cozze senza aggiungere nessun grasso. Accendiamo a fiamma medio-alta mettendo il coperchio, aspettiamo 2 minuti e sfu
miamo con il vino bianco.
Solo quando le cozze cominciano a schiudersi aggiungiamo anche 1 cucchiaio di olio extravergine.
Rimettiamo il coperchio e lasciamo in tutto per una decina di minuti o comunque fino a quando le cozze sono tutte aperte.
Quelle rimaste chiuse le buttiamo e le altre le tiriamo su con un mestolo forato. Filtriamo il fondo di cottura, che ci servirà per condire le orecchiette. E sgusciamo quasi tutte le cozze. Ne teniamo due per piatto con il guscio perché ci aiutano nel servizio.
Facciamo rosolare in una padella lo scalogno tritato insieme a 3 cucchiai di olio extravergine e al peperoncino in polvere. Aggiungiamo il fondo filtrato delle cozze e i pomodorini lavati e tagliati in due. Poi i fagioli cannellini, dopo averli sgocciolati perfettamente dalla loro acqua di conservazione. Assaggiamo per capire quanto sale manca e li lasciamo cuocere per altri 5 minuti prima di spegnere
Cuociamo le orecchiette in abbondante acqua salata. Se sono fresche basteranno 5 o 6 minuti, per quelle secche (controllando anche sulla confezione) almeno il doppio. Quando sono al dente, senza aspettare 30 secondi in più, le mettiamo nella padella con i fagioli aggiungendo le cozze sgusciate e un mestolino della loro acqua.
Basta 1 minuto, giusto il tempo di fare insaporire tutto. Spegniamo e serviamo con una spolverata di prezzemolo tritato, due cozze intere per piatto e un filo di olio a crudo. Semplice e spettacolare, questo primo piatto a Capodanno conquisterà tutti.