Per il pranzo di oggi, ci trasferiamo in Emilia Romagna e, precisamente, a Piacenza. Con voi abbiamo pensato di preparare un primo piatto gustoso e saporito, ma dobbiamo seguire alla lettera la ricetta della tradizione, altrimenti “non ci verranno bene”.
Stiamo parlando di gnocchi molto particolare, buoni e gustosi che condiremo con un sugo apposito. Forza, non aspettiamo altro che prepararli. Gustosi anche per la cena come piatto unico, piaceranno proprio a tutti, grandi e piccini.
Iniziamo con il capire quali ingredienti ci occorrono e, se non li abbiamo in casa, corriamo subito al supermercato. Una ricetta così non può aspettare.
Pisarei piacentini: come si preparano
Ecco l’elenco di tutto ciò che ci occorre. Armiamoci di buona volontà e…non ci resta altro che prepararli.
Ingredienti
- 1 scatola di polpa di pomodoro
- 120 g pancetta affumicata
- farina
- aglio
- 2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
- pane grattugiato
- 1 scatola fagioli borlotti
- parmigiano
- sale
Procedimento
Iniziamo con l’aggiungere una pentola d’acqua sul fuoco, saliamola e lasciamo riscaldare. Quando sarà calda, versiamola in una ciotola ed aggiungiamoci il pane grattugiato. Mescoliamo e a mano a mano, aggiungiamo la farina.
Impastiamo per bene e, a panetto ottenuto, iniziamo formare tanti gnocchi piccoli. Quando saranno pronti, mettiamoli in un vassoio leggermente infarinato.
A parte, in una padella, aggiungiamo olio, aglio e pancetta e lasciamo soffriggere qualche minuto. Successivamente, uniamoci la polpa di pomodoro e mescoliamo.
Scoliamo i fagioli borlotti dalla loro acqua di conservazione, ed uniamoli al condimento in padella. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Nel frattempo, cuociamo anche i nostri gnocchi in acqua bollente e salata. Basteranno pochi minuti, poi scoliamoli e aggiungiamoli nel piatto. Condiamoli con il sugo in padella, aggiungendo anche una manciata di parmigiano.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.