Per il pranzo di oggi, ci trasferiamo in Emilia Romagna e, precisamente, a Piacenza. Con voi abbiamo pensato di preparare un primo piatto gustoso e saporito, ma dobbiamo seguire alla lettera la ricetta della tradizione, altrimenti “non ci verranno bene”.
Stiamo parlando di gnocchi molto particolare, buoni e gustosi che condiremo con un sugo apposito. Forza, non aspettiamo altro che prepararli. Gustosi anche per la cena come piatto unico, piaceranno proprio a tutti, grandi e piccini.
Iniziamo con il capire quali ingredienti ci occorrono e, se non li abbiamo in casa, corriamo subito al supermercato. Una ricetta così non può aspettare.
Ecco l’elenco di tutto ciò che ci occorre. Armiamoci di buona volontà e…non ci resta altro che prepararli.
Ingredienti
Procedimento
Iniziamo con l’aggiungere una pentola d’acqua sul fuoco, saliamola e lasciamo riscaldare. Quando sarà calda, versiamola in una ciotola ed aggiungiamoci il pane grattugiato. Mescoliamo e a mano a mano, aggiungiamo la farina.
Impastiamo per bene e, a panetto ottenuto, iniziamo formare tanti gnocchi piccoli. Quando saranno pronti, mettiamoli in un vassoio leggermente infarinato.
A parte, in una padella, aggiungiamo olio, aglio e pancetta e lasciamo soffriggere qualche minuto. Successivamente, uniamoci la polpa di pomodoro e mescoliamo.
Scoliamo i fagioli borlotti dalla loro acqua di conservazione, ed uniamoli al condimento in padella. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Nel frattempo, cuociamo anche i nostri gnocchi in acqua bollente e salata. Basteranno pochi minuti, poi scoliamoli e aggiungiamoli nel piatto. Condiamoli con il sugo in padella, aggiungendo anche una manciata di parmigiano.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…