Ti svelo la ricetta di una pasta alla carbonara che ho cucinato l’altro giorno e che ha sorpreso tutti: i miei amici romani non ci credevano eppure se la sono divorata in 5 minuti!
All’inizio anche io ero un po’ scettica, visto che la tradizione vuole che si usi solo guanciale, uova, pecorino e pepe nero, ma devo dirti che il risultato è stato davvero spettacolare!
Il bello di questa pasta è che è facilissima da preparare e non costa praticamente nulla quindi, se dovessero capitarti ospiti improvvisi, puoi fare questa ricetta in pochissimo tempo e stupire tutti con un piatto di pasta diverso dal solito. E non è solo buona, ma anche bellissima da vedere, con i colori che si intrecciano in un mix perfetto di sapore e gusto.
Un piatto facilissimo, ma di grande effetto: preparati a riscuotere un grandissimo successo
Sai cosa rende questa carbonara alternativa così particolare? Sono le zucchine! Sì, hai capito bene, uno degli ingredienti principali è un vegetale che dà un tocco in più a un piatto già delizioso. E devo dire che il contrasto tra la cremosità della carbonara e il sapore delle zucchine è davvero unico. E ricorda, non bisogna essere diffidenti nei confronti delle varianti delle ricette tradizionali, spesso nascono delle vere e proprie delizie culinarie!
Potrebbe piacerti anche: Non sprecare gli avanzi di pasta, ma facci una bella insalata fredda, io ci metto anche le olive
Ingredienti
300 gr di pasta
3 uova
300 gr di zucchine
130 gr di guanciale a pezzetti
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
120 gr di pecorino romano grattugiato
Preparazione della carbonara di zucchine
Per realizzare questa ricetta della pasta alla carbonara di zucchine, iniziate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatele a tocchetti e mettetele da parte. Affettate finemente la cipolla e rosolatela in una padella con un po’ di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete le zucchine ed il guanciale a pezzetti cuoceteli per qualche minuto in modo che quest’ultimo diventi croccante e le zucchine si insaporiscano bene.
Fatto ciò, cuocete la pasta in abbondante acqua salata e contemporaneamente preparate la crema di uova e pecorino. In una ciotola sbattete le uova con il pecorino grattugiato, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene finché otterrete una crema omogenea. Una volta che la pasta è cotta al dente, scolatela e tenete da parte un po’ di acqua di cottura. Unite la pasta alle zucchine ed al guanciale nella padella e fate saltare il tutto per qualche minuto.
Versate la crema di uova e pecorino sulla pasta e mescolate bene per farla addensare. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura per rendere la crema più cremosa. Servite la pasta alla carbonara di zucchine calda, guarnendo con un po’ di pecorino grattugiato e pepe nero macinato fresco. Buon appetito!