Il primo sale caldo al forno è un secondo piatto di facile preparazione; basta mettere tutto in forno ed il gioco è fatto.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Si possono aggiungere le erbe che preferiamo, ma anche delle spezie per dare al tutto un gusto ancora più particolare.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tortino di polenta funghi e formaggio fuso, ricetta esplosiva
Leggi anche > Bastoncini di prosciutto cotto e formaggio
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 400 g di Formaggio primo sale
- 3 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di Aceto di vino bianco
- 2 spicchi di Aglio
- Origano q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Leggi anche > Primo sale al forno con spezie e miele | Originale e appetitoso
Leggi anche > Primosale fritto l Un finger food delicato e appetitoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Primo sale caldo, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa di deve accendere il forno per portarlo ad una temperatura di 220°C. A questo punto si taglia il primo sale a fette e le si dispongono le une vicine alle altre in una teglia da forno unta con un poco di olio extra vergine di oliva.
Meglio usare una teglia antiaderente in modo da porzionare più facilmente il formaggio dopo averlo cotto. A questo punto si emulsiona in una ciotola l’olio extra vergine di oliva con l’aceto di vino bianco, si aggiunge anche l’origano, il rosmarino, il sale, il pepe e si aggiunge anche l’aglio tritato finemente.
Questa emulsione la si versa nella teglia dove c’è il formaggio avendo cura di distribuirla in modo uniforme. A questo punto non resta che infornare il tutto e cuocere fino a quando il formaggio non si sarà sciolto ed avrà raggiunto la consistenza desiderata. Una volta cotto servire anche con delle fette di pane leggermente abbrustolite in forno o su di una griglia dopo averle spennellate con dell’olio extra vergine di oliva, l’origano ed il rosmarino. Un secondo, ma anche un finger food delizioso e soprattutto facile da realizzare.