I problemi di digestione possono arrivare a seguito di numerose motivazioni, ma possiamo aiutare il nostro corpo con questo intruglio magico.
Capita molto più spesso di quanto possiamo immaginare di avere problemi di digestione legati al cibo, i quali possono essere risolti con cura e attenzione facendo affidamento a delle tisane curative e depurative, ma anche digestive.
LEGGI ANCHE -> Segnaposto di Natale fai da te: piccoli gioielli da sfoggiare sulla tua tavola
Bisogna sempre tenere bene in mente quali sono le nostre esigenze e il problema digestivo è da collegare a un fattore momentaneo, oppure un fastidio che si ripresenta in diverse occasioni motivo per cui è il caso di rivolgerci al nostro medico curante per approfondire il fastidio.
Cosa innescano i problemi di digestione?
Tutto può dipendere dal tipo di alimenti che abbiamo degustato a pranzo o cena, i quali possono essere molto ricchi e con dei processi di cottura elaborati, oppure con una presenza massiccia di spezie che possono entrare in contrasto con una normale digestione dopo i pasti. Al tempo stesso, però, si può trattare di fastidi legati a intolleranze alimentari che rendono, appunto, la digestione più difficile e complessa da sostenere.
Quindi, possiamo aiutare il nostro corpo bevendo delle tisane che daranno una marcia in più all’apparato digerente per smaltire in toto ciò ce abbiamo mangiato in precedenza. In caso di emergenza, però, possiamo fare affidamento alla camomilla che abbiamo in casa aggiungendo il succo di mezzo limone: la camomilla rilasserà i muscoli e quindi anche l’apparato digerente, mentre il limone accelererà il metabolismo.
LEGGI ANCHE -> Insalata di rinforzo, il nome già dice tutto, non la puoi non fare a Natale
Tieni da parte sempre un po’ di questo intruglio contro i problemi di digestione
Teniamo sempre in casa un vasetto di vetro dove poter conservare i semi di finocchio, possiamo trovarli facilmente in tutte le erboristerie e sono una mano santa quando accusate problemi di digestione.
Con i semi di finocchio possiamo realizzare un infuso efficace e che possiamo arricchire anche con i fiori di camomilla, sarà sufficiente lasciare questi due ingredienti infusione per almeno 15 minuti dopo aver portato due tazze di acqua a bollore in un pentolino o con l’apposito bollitore. Sorseggiamo la tisana dopo i pasti che aiuterà la digestione evitando la costipazione, fungendo da leggero lassativo per gli intestini.
Non va dimenticato che questa tisana, inoltre, può essere sorseggiata in modo preventivo per gli intestini e non solo, perché se assunta la sera prima di andare a dormire vi aiuterà anche a contrastare eventuali problemi di stitichezza regolando la flora intestinale.
LEGGI ANCHE -> MasterChef Italia: tutte le novità della nuova stagione e quando inizia