In questo periodo hai riscontrato dei problemi considerevoli di stanchezza e l’arrivo della perdita di memoria? Niente paura, forse è giunto il momento di apportare delle modifiche sostanziali adesso dieta.

Il nostro corpo in alcune fasi della propria vita a fronte dei momenti davvero difficili per i quali trovare la causa rappresenta una impresa davvero impossibile. In particolar modo, facciamo riferimento a quei periodi in cui la stanchezza diventa un invadente compagno lignaggio, insieme la perdita di memoria.

Stanca e smemorata cambia dieta - RicettaSprint
Stanca e smemorata cambia dieta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Vite al Limite, la storia di Janine paziente che ha scioccato Nowzaradan

In quest’ultimo caso specifico facciamo riferimento alla difficoltà di ricordare anche le cose più basilari, motivo per cui cominciamo a diventare smemorati sentendo necessità di appuntare ogni nostro singolo movimento come non è venire in precedenza. A volte, anche in questo caso, la soluzione può essere rinchiusa proprio nella nostra dieta la quale può essere povera di nutrimenti specifici di cui abbiamo realmente bisogno.

Perché ci sentiamo stanchi e la nostra memoria comincia a vacillare?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, ci sono fasi della nostra vita durante le quali tendiamo a sentirci più stanchi e la nostra memoria come se cominciasse a vacillare. Facciamo riferimento a periodi in cui ricordare anche le cose più banali sembra essere un avere propria impresa impossibile, come quando siamo impegnati a fare delle cose e improvvisamente dimentichiamo il reale motivo per il quale eravamo così concentrati.

Stanca e smemorata cambia dieta - RicettaSprint
Stanca e smemorata cambia dieta – RicettaSprint

Nel momento in cui tali problematiche dovessero diventare croniche, ovviamente, è il caso di rivolgersi al proprio medico ma nel frattempo possiamo cominciare a rivalutare le nostre abitudini quotidiane e capire se effettivamente stiamo mettendo in atto delle abitudini insane. Da questo punto di vista può essere utile lo studio realizzato dall’università di Uppsala in Svezia e pubblicato dalla rivista Obesity. I ricercatori, dunque, hanno riscontrato come una dieta ricca di alimenti grassi, piena di zuccheri e sale disturbare la qualità di riposo notturno e quindi andare innescare problemi di stanchezza e di conseguenza anche problemi di memoria, questo perché il cervello non riesce più a riposare bene.

LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri il dolore mai dimenticato | “Porto Andrea sempre nel cuore”

Come cambiare la nostra dieta e avere più energia?

Nel caso in cui mi siete resi conto che in quest’ultimo periodo la vostra dieta sia stata caratterizzata da alimenti denominati junk food, insieme ad abitudini non decisamente sane in campo alimentare possiamo provvedere già noi stessi a cambiare e nostra alimentazione quotidiana.

Anche in questo caso, così come successo in occasione della pubblicazione precedenti, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a curante o un nutrizionista esperto che ci aiuta ricalibrare la nostra alimentazione. In ogni caso, possiamo già da noi inserire alimenti che aiutano la memoria la concentrazione come l’avocado, i broccoli, e noci, olio extravergine d’oliva, pomodori, eccetera…

Stanca e smemorata cambia dieta - RicettaSprint
Stanca e smemorata cambia dieta – RicettaSprint

Per donare il nostro corpo, invece, possiamo fare affidamento ad alimenti come carne ma che tipo le tacchino, ma anche pesce come salmone, tonno e sgombro. Allo stesso modo ci aiuteranno anche zucca, cavolo nero ma anche spinaci olio d’oliva. Apportando già queste piccole modifiche alla nostra alimentazione noterai di sicuro sicuramente alcuni cambiamenti considerevole e quotidiano, insieme a una migliore fase di riposo è una migliore energia con la quale poter affrontare la giornata.

LEGGI ANCHE -> 5 consigli per cucinare Gordon Ramsay: fai diventare i tuoi piatti degni di una stella Michelin