A che cosa servono le foglie di fico e come possono essere impiegate in maniera super intelligente e super benefica.
Delle foglie di fico possono nascondere una grande utilità , per certi versi anche inaspettata. Chiunque, se e quando può, si procura semmai il frutto di questa pianta. I fichi infatti sono molto saporiti e la loro dolcezza piace sia ai grandi che ai bambini.
Il contenuto dei frutti di fico è variegato e molto prezioso per la salute. Possiamo infatti trovare al loro interno, in un etto di fichi:
- 88% carboidrati;
- 8% proteine;
- 4% lipidi;
- 81,9 g di acqua;
- 0,9 g di proteine;
- 0,2 g di lipidi;
- 11,2 g di zuccheri solubili;
- 2 g di fibre (0,63 g di fibra solubile e 1,38 g di fibra insolubile);
- 7 mg di vitamina C;
- 0,4 mg di niacina;
- 0,04 mg di riboflavina;
- 0,03 mg di tiamina;
- 15 µg di vitamina A;
- 270 mg di potassio;
- 25 mg di fosforo;
- 43 mg di calcio;
- 2 mg di sodio;
- 0,5 mg di ferro.
Ma anche le foglie di fico sono importanti, specialmente se vengono raccolte entro la prima metà del mese di luglio, dove le loro proprietà saranno migliori. Ne basteranno all’incirca tre o quattro.
Foglie di fico, a che cosa servono
Il frutto e la pianta sono noti sin da millenni, con numerose civiltà del passato che li avevano inglobate all’interno delle loro culture e delle loro abitudini alimentari. Per dire, nell’antica Roma abbiamo un esempio molto recente di quanto fossero apprezzati i fichi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Tonno truccato con i nitrati, 12 arresto dopo diverse intossicazioni
La “Pizza di Pompei” ritratta in un affresco venuto di nuovo alla luce dopo duemila anni ci mostra proprio una sorta di focaccia con alcuni ingredienti, tra i quali spiccano i fichi. Per una scoperta davvero entusiasmante ed emozionante.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carta Risparmio Spesa, è il Bonus 400 euro per quando vai al supermercato
Riguardo alle foglie, prendiamo alcune – come detto tre o quattro – e riduciamole a pezzetti per accumularle tutte quante all’interno di un vasetto di vetro. Riempiamo con circa 250 ml di acqua e lasciamo fermentare, sigillando il barattolo con il suo coperchio a chiusura ermetica.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compra l’insalata e dentro trova un serpente vivo
Lasciamo in infusione per una ventina di minuti e filtriamo le foglie di fico, così avremo preparato una eccellente tisana dalle tante proprietà benefiche e molto saporita. È adatta per tutti i periodi della giornata e la potremo assumere sia di mattina che di pomeriggio. E si può personalizzare con l’aggiunta anche di altri ingredienti.