I consigli del professor Berrino, uno che la sa lunga in fatto di salute e di benessere, anche a tavola. Ecco da lui un magnifico snack, da potere gustare in ogni momento della giornata e che risulterà essere salutare come pochi altri alimenti.
Il professor Berrino è da decenni uno dei più rinomati ed apprezzati esperti in ambito alimentare, pur avendo intrapreso altri studi importanti anche in altri settori. Lui è stato direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, inoltre ha ampie conoscenze anche in qualità di epidemiologo.
Dottore di fama internazionale, Berrino ha anche iniziato una sorta di crociata contro gli zuccheri industriali. Il caffè ed i succhi di frutta andrebbero presi senza aggiungere niente. Lui stesso poi ci dà un esempio di come dovrebbe essere lo snack ideale.
Berrino, i suoi biscotti sono salutari ed anche deliziosi
A base di cannella, di uvetta, di cacao di prima qualità , con farina semi integrale (quella di tipo 2, n.d.r.) e con olio di semi di girasole o di olio extravergine d’oliva. Per ottenere un qualcosa da addentare a colazione nel latte scremato e rigorosamente non zuccherato, oppure da sgranocchiare a spuntino o a merenda.
Ed ovviamente senza esagerare. Ecco quindi che avremo una magnifica fonte di vitamine, di fibre, di antiossidanti ed anche di altre sostanze nutritive. Non sono da prendere in considerazione le uova ed ovviamente il burro, come neppure vanno aggiunti altri ingredienti come aromi vari, oltre al già citato zucchero.
La lista degli ingredienti per preparare i buonissimi biscotti ideati dal professor Berrino
- farina di grano tenero tipo 2;
- olio di semi di girasole alto oleico;
- semi di zucca;
- dattero;
- olio extravergine di oliva;
- cacao 1,5;
- polvere lievitante (tartrati di potassio, carbonati di sodio, amido di mais);
- cannella;
Ci sono poi i biscotti al limone, che richiedono invece:
Leggi anche: I consigli del dottor Berrino | ‘L’alimento che ci allunga la vita’
- farina di grano tenero tipo 2 57,7 per cento
- olio di semi di girasole alto oleico
- uvetta (uva sultanina, olio di semi di girasole)
- semi di girasole
- bevanda vegetale a base di riso (acqua, riso, olio di semi di girasole, sale)
- olio extravergine di oliva
- scorza di limone 0,7 per cento
- aroma naturale di limone
- polvere lievitante (tartrati di potassio, carbonati di sodio
- amido di mais
Leggi anche: Sindrome dell’intestino irritabile | attento a ciò che mangi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.