Oggi se segui questa ricetta, servirai un dessert sorprendente, anzi fantastico! Ecco i Profiteroles alla mousse di ricotta e ciliegie sciroppate, un pasticcino ripieno di cremosa bontà !
Prepariamo una ricetta davvero speciale e gustosa, capace di sorprendere i tuoi ospiti e deliziare il palato di tutti. Sto parlando dei Profiteroles alla mousse di ricotta e ciliegie sciroppate, un dessert fantastico che ti lascerà senza parole, con un mix di sapori e consistenze, che si fondono perfettamente, creando un’esplosione di golosità irresistibile. Un elegante pasticcino da servire soprattutto nelle grandi occasioni, croccante all’esterno grazie alla pasta choux, ma morbido e cremoso al suo interno, grazie alla bontà della mousse di ricotta con cui si sposa meravigliosamente. Le ciliegie sciroppate, regalando una dolcezza avvolgente e irresistibile. Ogni morso è una piacevole sorpresa, un viaggio sensoriale che ti catapulterà in un mondo di sapore.
Una fantastica ricettina composta da ingredienti semplici, ma che puoi arricchire come meglio preferisci. Se vuoi qualche idea originale ad esempio, puoi provare ad aggiungere per decorare, del cioccolato fondente, fuso o in scaglie, ma lo puoi inserire anche nella mousse in piccole gocce, per dare al risultato finale, un sapore irresistibile! Se invece preferisci sapori fruttati, puoi provare ad arricchire la mousse con scorza grattugiata di arancia o limone, e aggiungere tocchetti di frutta fresca e non ti immagini la bontà ! Puoi anche scegliere una versione più leggera, sostituendo la farina classica 00 con quella integrale, sotituire lo zucchero con il dolcificante, tranquilla saranno comunque deliziosi!
Ti farò servire oggi uno dei dessert più buoni e sorprendenti mai provati, ecco i Profiteroles alla mousse di ricotta e ciliegie sciroppate, un fantastico mix da leccarsi i baffi!
Quindi non serve perdersi in chiacchiere, basta seguire la facilissima procedura passo passo e realizzaere questi mitici profiteroles sarà un gioco da ragazzi. Prova questa combinazione perfetta di sapori e consistenze speciale che soddisferà il palato di tutta la tua famiglia e dei tuoi ospiti. Allacciamo il grembiule allora, e iniziamo subito, senza perdere altro tempo!
Leggi anche:Â Muffins profiteroles con un cuore cremoso: andranno a ruba in un attimo!
Leggi anche:Â Profiterole al cioccolato, ma come lo fanno a Napoli, solo panna da tutte le parti
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
125 g di farina
100 g di burro
250 ml di acqua
4 uova
250 g di ricotta fresca
80 g di zucchero a velo
scorza di limone grattugiata
125 ml di panna già zuccherata per dolci
100 g di ciliegie sciroppate
Preparazione dei Profiteroles alla mousse di ricotta e ciliegie sciroppate
Per realizzare questa bontà , iniziamo con la realizzazione della pasta choux. Versa in una casseruola il burro e lascialo sciogliere insieme all’acqua. Quando il burro si sarà completamente sciolto, aggiungi la farina e mescola energicamente fino a ottenere un composto omogeneo. Togli la casseruola dal fuoco e lascia raffreddare per qualche minuto. Aggiungi le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Prendi una teglia foderata con carta da forno e, aiutandoti con un cucchiaio o con una sac a poche, forma delle palline di pasta choux. Assicurati di lasciare spazio sufficiente tra le palline, poiché durante la cottura si gonfieranno.
Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti o fino a quando i profiteroles saranno dorati, gonfi e croccanti. Lasciali raffreddare completamente. Nel frattempo, prepara la mousse di ricotta, montando per prima cosa la panna a neve fermissima. In una ciotola a parte, versa la ricotta fresca e aggiungi lo zucchero a velo. Mescola bene fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungi la scorza grattugiata di limone e unisci la panna, mescola con movimenti ciscolari dal basso verso l’alto e rendi il mix omogeneo. Infine, aggiungi le ciliegie sciroppate e rendi il composto omogeneo.
Prendi i profiteroles raffreddati e con un coltello affilato, tagliali sul lato dopodichè riempili generosamente con la mousse di ricotta e ciliegie sciroppate. Infine decora con la restante mousse e le ciliegie, saranno così pronte da servire in tavola. Buon appetito!