I profiteroles al cioccolato sono un dolce molto goloso che piace a grandi e piccini. Perfetto come fine pasto ricco di gusto.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzarli.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Profiteroles tiramisĂą
Leggi anche > Pasta choux, ricetta per la base dei bignè, degli èclairs e della Paris-Brest
Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 6 persone
Per i bignè
Per spennellare i bignè
Per la crema chantilly
Per la copertura
Per preparare questo dolce si inizia andando a preparare la pasta choux mettendo in una casseruola l’acqua, il latte ed il sale e lo zucchero. Unire anche il burro tagliato a cubetti e portare tutto sul fuoco. A questo punto aggiungere a pioggia tutta la farina e mescolare con una spatola. Si deve cuocere fino a quando non si sarà creata una patina bianca sul fondo del pentolino.
A questo punto si mette in composto in una ciotola e lo si fa raffreddare e poi si aggiunge un uovo sempre mescolando. Aggiungere l’uovo successivo solo quando il precedente è stato completamente assorbito. Alla fine il composto si mette in una sacca da pasticcere con una bocchetta liscia e si iniziano a formare i bignè su della carta da forno.
Preparazione della salsa di copertura
Per fare la salsa si trita il cioccolato fondente. In una casseruola si mette dell’acqua e lo zucchero e si mescola per bene e si porta a bollore.
A questo punto, sempre mescolando si aggiunge anche il cioccolato, dopo che avrà bollito si mette in una ciotola e si aggiunge il pizzico di sale. Lasciare raffreddare fino a 33 °C.
Mentre la salsa si raffredda si prepara la farcitura dei bignè. In una ciotola fredda e con delle fruste fredde si monta a neve ferma la panna aggiungendo metà dello zucchero a velo ed i semi della bacca di vaniglia. Continuare a montare e quando sarà quasi pronta si aggiunge anche l’altro zucchero.
A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti e non resta che andare a comporre i profiteroles. Mettere la crema chantilly in una sacca da pasticcere e farcire i bignè. Quando tutti sono stati farciti si coprono con della pellicola e si mettono in frigorifero per qualche minuto, in modo che la panna diventi più fredda. A questo punto si prende ogni bignè con una forchetta e lo si intinge nella salsa di cioccolato. Far scolare su di una griglia il cioccolato in eccesso e posizionare i bignè su di un piatto, guarnire con ciuffetti di panna.
Leggi anche > Profiteroles con crema chantilly e cioccolato
Leggi anche > Profiteroles al limone e cioccolato bianco | Ghiottoneria sfiziosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Plumcake banana e chia: altro che calorie inutili, con questa ricetta della mia amica con…
Una persona ha perso la vita per complicazioni dirette legate alla trasmissione del batterio della…
Finalmente una ricetta salva merenda super leggera. Si tratta di una torta Kinder che prepareremo…
Un piatto leggero ma di sostanza sfruttando al meglio il cavolfiore: è la migliore risposta…
Non servono grandi trucchi, ma solo un po' di attenzione ai dettagli per preparare un…
Lo sia che con l'impasto della pizza possiamo preparare il dessert dopo cena? Prepara anche…