Vuoi sentirti chef per un giorno? Prepariamo insieme un dessert che fa gola a tutti, ecco i Profiteroles di crema al limone e e cioccolato fondente, incredibile la bontà .
Oggi ti mostro una ricetta che fa invidia a chiunque, nessuo crederà che sei stata proprio tu a prepararla, così buona che il risultato sorprenderà anche te, ecco i Profiteroles di crema al limone e e cioccolato fondente, così buoni probabilmente li hai mangiati solo in pasticceria.
Si preparano in modo semplicissimo puoi stare tranquilla, tutto sta nel seguire la procedura dettagliatamente integrando i vari ingredienti nell’ordine giusto. Mentre aspetti che i tuoi velocissimi bignè si cuociono, sciogli il cioccolato fondente e prepari una crema speciale e spumosa al sapore di limone che renderà questi profiteroles davvero irresistibili. La speciale unione tra il cioccolto fondente e il sapore di limone, renderà unici questi bignè, devi provarli per capire quanto sono buoni.
Un dolce da pasticceria preparato in casa senza sforzi e in modo velocissimo
Cosa aspetti allora? Segui nel dettaglio le indicazioni, allaccia il grembiule e in men che non si dica otterrai un risultato sorprendente a prova dei più grandi chef. Iniziamo subito.
Leggi anche: Crema alla panna mai mangiata di più buona: ideale per farcire torte e bigné
Leggi anche: Bignè con mousse al cioccolato e ripieni di panna | un dessert sublime
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20/25 minuti
Ingredienti per circa 20 profiteroles
4 uova
100 g di burro
150 g di farina 00
300 ml di acqua
1 fiala di essenza di vaniglia
1 bustina di vanillina
Per la crema al limone
200 ml di latte intero
50 ml di succo di limone
50 g di zucchero semolato q.b
2 uova
Buccia di limone grattugiato
15 g di maizena
25 g di burro
125 g di panna per dolci già zuccherata da montare
Per la copertura
300 g di cioccolato fondente
Preparazione dei Profiteroles di crema al limone e e cioccolato fondente
Per realizzare questa bontà , per prima cosa inizia facendo riscaldare l’acqua, il burro e l’essenza di vaniglia in un pentolino. Quando raggiunge il bollore procedi incorporando il burro e quando sarà completamente sciolto versa tutto in una volta la farina setacciata insieme alla vanillina, mescola e togli dal fuoco. Gira energicamente con un mestolo di legno fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della pentola, a questo punto lascia cuocere 2 minuti.
Lascia raffreddare prima di aggiungere le uova una per volta continuando solo quando quelo versato sarà completamente assorbito. Ottenuta una consistenza densa simile alla crema pasticciera, trasferiscila in una sac à poche. Forma dei bon non senza punta su una teglia foderata con carta forno e cuocili in forno preriscaldato a 200 gradi per 20/25 minuti senza mai aprire il forno, altrimenti si sgonfieranno. Cotrolla la cottura e quando noterai che saranno gonfi abbassa la temperatura a 180 gradi per altri 5 minuti, una volta ultimata la cottura apri lo sportello del forno lasciandolo semichiuso e lasciali raffreddare.
Prosegui preparando la crema al limone, quindi inizia versando il latte in un pentolino, in una casseruola a parte inserisci le uova intere insieme allo zucchero e al sale e monta con un frustino a mano. Aggiungi la maizena e di seguito a filo un pò di latte caldo la buccia del limone grattugiata e il restante latte. Riporta nuovamente sui fornelli e lascia addensare senza smettere mai di mescolare, Una volta pronta unisci il succo di limone e il burro, lascia intiepidire 5 minuti a temperatura ambiente. Monta a neve la panna e uniscila alla crema fredda con movimenti circolari dal basso verso l’alto e poi trasferiscila in una sac à poche. Farcisci i bignè e decorali con il cioccolato fondente precedentemente fuso e raffreddato. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.