Se vi piacciono i dolci alla frutta, questo è davvero irresistibile, profumato al mandarino e mobido come una nuvola, scoprite la ricetta.
Oggi ricetta praticissima per colazione o merenda, prepareremo in men che non si dica il sofficissimo Pan brioche al mandarino e cacao, una golosa idea che piacerà anche ai bambini, un connubio esplosivo che dovete assolutamente provare.
Tranquilli prepararlo è talmente facile che anche poco prima di doverlo gustare potete realizzarlo, ha una lievitazione molto veloce, grazie ad un trucchetto che possiamo mostrarvi e otterrete counque la morbidezza speciale che contraddistingue i pan brioche. Il sapore del mandarino si sposerà perfettamente con quello del cacao creando un connubio delicato e sorprendente che vi conquisterà dal primo assaggio.
Allora cosa ne dite di realizzarlo insieme? Farà la felicità di grandi e piccini, il risutato stupirà anche i più diffidenti. Dunque non perdiamoci in chiacchiere, ecco la ricetta siegata passo passo, seguite le dosi attentamente e vi assicuriamo che sarà un vero successo.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30/35 minuti
Ingredienti per un pan brioche da 1 kg circa
700 g di farina Manitoba
310 g di acqua a temperatura ambiente
90 g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito istantaneo per dolci
140 g di zucchero
5 mandarini di cui il succo e la scorza grattugiata
100 g di cacao zuccherato
1 cucchiaio di sale
Per preparare questa soffice bontà, potete aiutarvi con una planetaria per velocizzare il tutto, nel caso contrario invece, inziate col versare in una ciotola, la farina e lo zucchero, mescolate un pó, poi aggiungete il lievito sciolto nell’acqua tiepida, mescolate ancora, poi incorporate l’olio, la scorza grattugiata dei mandarini, il succo filtrato, il cacao e il sale, impastate il tutto fino a che gli ingredienti non siano ben amalgamati, dovrete ottenere un composto compatto.
Trasferite l’impasto ottenuto su un ripiano leggermente infarinato e lavoratelo per 5 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, trasfertelo poi in un recipiente oleato a riposare in forno preriscaldato a 50 gradi, poi spento con luce accesa, coperto con un pó di pellicola trasparente.
Trascorso il tempo indicato, riprendete l’impasto e lavoratelo nuovamente per 1 minuto circa, stendetelo leggermente con le mani poi avvolgetelo su se stesso formando un filoncino foderate uno stampo per plumcake abbastanza grande, (se dovesse essere troppo piccolo, dividetelo in due avendo cura di ricordarvi le stesse procedure) con carta da forno e posizionate il panetto all’interno con l’apertura verso il basso, spennellate la superficie con un pó di latte e cuocetelo in forno preriscaldato in modalità statico a 180 gradi per 30 / 35 minuti, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e affettarlo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…