È finalmente giunto il momento delle castagne, buonissime da mangiare e semplici da cucinare… ma come possiamo provvedere alla cottura evitando il braciere e rendendole ugualmente perfette?
Con l’arrivo dell’autunno sappiamo benissimo che si cambiano le abitudini alimentari e arrivano sulle nostre tavole nuovi alimenti che durante l’estate ci sono mancati, come nel caso delle castagne.
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese spoiler su 4 Ristoranti | La notizia bomba dello chef
Il periodo delle castagne non rappresenta soltanto un tempo di cambiamento per le abitudini alimentari e quotidiane, ma fanno anche da sfondo a momenti di ritrovo per coloro che amano andare in montagna e trascorrere la giornata alla ricerca del frutto perfetto da poter portare in casa e condire come meglio preferiscono.
Quindi, sulla base di tale motivazione non dobbiamo solo imparare a riconoscere le castagne perfette nel momento in cui ci rechiamo nelle location predestinati alla raccolta, ma anche fare in modo che la cottura sia assolutamente perfetta soprattutto se in casa non abbiamo il braciere.
Presentare di nuovo le castagne in tavola significa avere a disposizione un alimento che ci aiuterà considerevolmente durante il passaggio dall’estate all’inverno, passando per l’autunno. Inoltre, si tratta di un tipo di alimento che nel tempo è diventato caratteristico della tradizione italiana anche grazie a tutte le idee, agli addetti ai lavori che si riuniscono nelle strade per provvedere alla preparazione delle castagne da vendere al dettaglio, ovvero le classiche caldarroste.
Al tempo stesso dobbiamo fare una attenta riflessione, dato che le castagne contengono al loro interno una lunga serie di benefici da destinare al nostro corpo in quanto sono una fonte incredibile di energia essendo queste principalmente dei carboidrati. Questo alimento ci aiuta a combattere l’anemia, migliore sistema nervoso, aiuta l’intestino e contrasta il colesterolo alto, ma al tempo stesso è un alimento ricco di calorie e quindi il consumo deve essere limitato e non superare le tre volte la settimana.
LEGGI ANCHE -> Brutte notizie per i fan di Bruno Barbieri: purtroppo non rivedremo più lo chef
Sono davvero numerosi i metodi di cottura per le castagne, basta avere un braciere apposito anche in casa per poter provvedere al tutto, facciamo riferimento alla padella bucherellata da poter mettere sul forno a gas e realizzare delle caldarroste fai da te oppure con lo stesso attrezzo da cucina fare tutto in un barbecue.
Possiamo avere delle caldarroste provvedendo alla cottura all’interno del forno, la prima cosa che dobbiamo fare e incidere la castagna con un coltellino affilato facendo un taglio su quella che comunemente chiamiamo pancia, questo ci permetterà di avere una perfetta cottura ed evitare che scoppino all’interno del forno. Dopodiché lasciamo in ammollo per circa un’ora e asciughiamo le successivamente con un panno al fine di rimuovere l’acqua in eccesso, deponiamo sul fondo di una teglia appoggiando la carta forno e mettiamo un pizzico di sale.
Infine, prestiamo attenzione alla cottura perché questa varia a seconda della grandezza delle castagne se facciamo riferimento a delle castagne medio piccole il tempo di cottura varie da 20 a 25 minuti, invece nel caso in cui siano abbastanza grandi dobbiamo attendere 30 massimo 35 minuti.
LEGGI ANCHE -> Hai sempre voglia di dolci dopo i pasti? Questo escamotage ti salva la dieta
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…