Le marche ed i prezzi di quelli che, dopo una apposita prova di assaggio, sono emersi come i migliori marchi di prosciutto cotto in Italia.
Prosciutto cotto, una eccellenza italiana. Il top del top si concentra in particolare nell’area emiliana, ed in particolare nei territori di Parma e Modena. Con qualche eccezione. Un test approfondito condotto dal Gambero Rosso ci svela quelle che sono le marche migliori.
Il mercato italiano dei prosciutti cotti si sta evolvendo, con una crescente richiesta di prodotti di alta qualità che sappiano valorizzare le materie prime e rispettare i metodi di lavorazione tradizionali. Alcuni dei migliori esempi di questa tendenza sono ben rappresentati dalle cinque referenze prese in esame.
Il Cotto ’60 di Branchi è un vero gioiello, ottenuto da cosce di suino nazionali di qualità superiore (destinate alla produzione del prosciutto di Parma) e sottoposto a una lavorazione artigianale che include salatura manuale, frollatura e lunga maturazione.
Senza alcun tipo di additivo o aroma, questo prosciutto cotto si distingue per il suo colore rosato, la bella marezzatura e lo spesso strato di grasso che avvolge una carne magra e succosa.
Il profumo è delicato e pulito, mentre il sapore è ampio, evoluto e persistente, con un eccellente equilibrio tra grasso e parte magra. Una vera delizia per gli amanti dei prodotti di alta gamma. A 31 euro al kg in media di prezzo, è il prosciutto cotto ritenuto migliore in assoluto tra tutti ed è prodotto a Felino, in provincia di Parma.
Prosciutto cotto, le marche migliori in Italia
Anche il Cotto di Culatello di Negroni, fatto a Verona e venduto a 25 euro/kg, è un esempio di eccellenza. Ottenuto dal muscolo posteriore della coscia, questo prosciutto cotto si presenta con un aspetto smagliante, un bel colore rosa e una gradevole marezzatura di grasso.
I profumi sono intensi e persistenti, con note animali “buone”, mentre in bocca offre una vasta gamma di sensazioni. Potenza senza forzature, persistenza aromatica, grasso dolce e solubile, e una consistenza rotonda e morbida.
Un altro grande cotto è il Culatello Cotto Gran Busseto di Ibis, realizzato con il pregiato taglio del culatello. Ottenuto da cosce di suino pesante padano, il Gran Busseto si distingue per l’aspetto di alto livello, con varie gradazioni di rosa, marezzatura diffusa e uno spesso strato di grasso sodo.
Il profumo è eccellente, con una speziatura esuberante e lunga, in particolare l’aroma di rosmarino, che si ritrova anche nel sapore pieno, intenso e rotondo, di straordinaria persistenza. Fatto a Castelvetro di Modena, costa 23 euro al kg.
Le altre marche eccellenti
Il Cinquefiori Eccellenza di Villani è un altro cotto “alta qualità ”, ottenuto da cosce di suino pesante italiano. La sua forma rettangolare rotondeggiante, il colore rosa antico intenso e la giusta quantità di grasso nella marezzatura e nella copertura lo rendono molto appetitoso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gli alimenti da evitare nelle giornate afose: cosa dovresti sempre scegliere
Il profumo è delicato e caratteristico, mentre in bocca offre sensazioni tattili e gustative molto piacevoli e persistenti, con una sapidità arrotondata dalla dolcezza del grasso. Creato a Castelnuovo Rangone (MO), ha un prezzo di 22,5 euro al chilo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia
Chiude la top 5 dei migliori prosciutti cotti artigianali in Italia il Primocotto di Casa Modena, anch’esso un prodotto “alta qualità ”, si distingue per la bella fetta di colore rosa chiaro, la leggera marezzatura e il contenuto strato di grasso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti
L’odore è di buona intensità , rotondo e pulito, e le stesse note aromatiche si ritrovano in bocca, anche se con una certa carenza di succosità e scioglievolezza del grasso che ne compromette leggermente la consistenza. Fatto a Modena, il Primocotto ha un prezzo al chilo che oscilla tra i 32 ed i 38 euro.