Niente toast e tramezzini, ecco il finger food realizzato con prosciutto cotto e formaggio filante che strapperà un sorriso a chiunque lo assaggerà!
Pochissimi ingredienti ed avrai pronto un piatto veramente sfizioso e facilissimo che potrai proporre a cena oppure anche come antipasto in un menù più ricco.
Preparati però a farne tantissimi perché uno tira l’altro, sono veramente strepitosi ed invitanti con la loro fragrante crosticina dorata ed il ripieno che conquista.
No, ti sbagli non sono i crocchè di patate! Ci sei quasi, stai per scoprire un finger food veramente irresistibile
Nessuno può resistere a queste piccole delizie salate, uno tira l’altro nel vero senso della parola ed il fatto che si possano tranquillamente mangiare anche con le mani, li rende assolutamente impareggiabili. L’ idea in più è quella di prepararli per un piccolo buffet per una festicciola in casa, saranno i protagonisti della parte ‘salata’ e tu avrai stupito tutti presentando qualcosa di originale e buonissimo che sia diverso dai soliti panini o pizzette. Non ti resta che scoprire come realizzarli, è veramente super facile!
Ingredienti
8 fette di prosciutto cotto (non troppo sottili)
Pangrattato q.b.
2 uova
Farina 00 q.b.
8 fette di emmenthal
200 gr di funghi
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Preparazione degli involtini di prosciutto dorati farciti
Per realizzare questo finger food strepitoso e sfiziosissimo inizia pelando l’aglio, elimina l’anima centrale e tritalo finemente. Prendi i funghi, puliscili con un canovaccio per eliminare tracce di terriccio ed impurità e tagliali a pezzetti. Prendi una casseruola, versa l’olio extra vergine d’oliva e fai dorare l’aglio, poi aggiungi i funghi a pezzettini, un pizzico di sale e falli rosolare qualche minuto. Trascorsi circa 5 minuti aggiungi pochissima acqua, circa mezza tazzina da caffè e continua la cottura per altri 5/6 minuti senza coperchio.
Fatto ciò spegni e lascia raffreddare completamente. Trascorso il tempo necessario distribuisci in tre recipienti diversi le uova, la farina ed il pangrattato. Sbatti appena le uova con sale e pepe, poi prendi il prosciutto e disponi ogni fetta su una spianatoia pulita. Farcisci con una fetta di emmenthal ed un po’ di funghi, poi arrotola bene ogni fetta di prosciutto. Passala prima nelle uova sbattute, poi sgocciola l’eccesso e passale nella farina fino a ricoprirle del tutto.
Ripeti il passaggio nelle uova, infine nel pangrattato avendo cura di ricoprire bene ogni involtino. Posizionali su un vassoio e trasferisci in frigorifero per una mezz’oretta. Metti su una casseruola piena di olio di semi e quando sarà ben caldo friggi un paio di involtini alla volta finché saranno ben dorati. Fai asciugare l’unto in eccesso su carta assorbente e servili subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.