Oggi vi presentiamo una bevanda molto semplice da realizzare e veloce. Stiamo parlando del Prosecco esotico. Si tratta di un drink per aperitivi che si prepara in un paio di mosse: vi basterà tagliare a tocchetti la frutta sbucciata che raccoglierete in un brocca dove introdurrete il prosecco.
Il segreto del successo della bevanda sta nel versare sopra i tocchetti di frutta nel recipiente del Prosecco messo al fresco dalla sera precedente.
Quando parliamo del Prosecco intendiamo riferisci al vino bianco dal 2009 DOC (Denominazione di Origine Controllata) prodotto in Friuli Venezia Giulia e in Veneto. Si tratta, quindi, di uno spumate dalla bevibilità immediata.
Dalla raccolta dell’uva alla messa in commercio passano sei mesi ed è in questo lasso di tempo che, con il metodo Martinotti (oppure Charmat) viene prodotto questo vino che prevede una fermentazione in autoclave molto più breve rispetto ai vini tradizionali; infatti, rimane in autoclave per circa 15-20 giorni.
Con pochi ingredienti e pochissimo sforzo preparerete, dunque, in pochi minuti un aperitivo dissetante, fresco e frizzante. Potete accompagnare a questi drink degli stuzzichini salati come i cubetti di focaccia ripieni o altri a proprio piacimento. E’ ottimo servito anche con delle chips o dei nachos.
Per realizzare questo drink estivo, potete utilizzare qualunque tipo di prosecco: dry, brut oppure extra-dry. Ovviamente, il gusto sarà leggermente diverso a seconda della tipologia di vino bianco frizzante che utilizzerete ma vi posso garantire che il risultato sarà comunque ottimo.
Io ho scelto di servire i drink in dei bei bicchieri da cocktail evitando di inserire i pezzetti di frutta per darli l’aspetto del solito Prosecco e voi potete fare come me oppure abbellire le bevande con dei pezzetti di mango e kiwi a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Insalata anguria feta e cetrioli | Ricetta invitante di Sonia Peronaci
Potrebbe piacerti anche: Crumble di more | Per una pausa super gustosa e invitante
Dosi per: una bottiglia di prosecco
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 12 h. In frigo.
Senza cottura.
Private i kiwi della loro buccia e tagliateli a fettine che raccoglierete in una brocca. Aggiungete il mango privato della buccia e tagliato a tocchetti.
Potrebbe piacerti anche: Muffin vanigliati con banana e mirtilli | sfiziosi e particolari
Potrebbe piacerti anche: Linguine tonno e limone | Primo semplice e pronto in pochi minuti
Unite il Prosecco che avrete fatto riposare in frigo per 12 h e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…