Mangiare proteine a colazione è un’abitudine propria di molti cultori dell’attività fisica che hanno necessità di incrementare e sviluppare la massa muscolare. Attraverso determinati alimenti è possibile infatti massimizzare la perdita di peso, a favore di un aumento della massa magra con grande beneficio per la linea.
La colazione è sempre il pasto principale dal quale nessuno può e deve sfuggire: è il momento iniziale della giornata. Quello in cui il corpo fa approvvigionamento di elementi utili a sostenersi ed a fornire energia per il corretto e pieno svolgimento delle proprie funzioni. Vediamo dunque nel dettaglio quali alimenti proteici scegliere per raggiungere i propri obiettivi di benessere.
LEGGI ANCHE -> Come congelare i cibi | I rischi alla salute e come evitarli
LEGGI ANCHE -> Dieta delle Spezie, per accelerare il metabolismo e dimagrire facilmente
Proteine a colazione | Fanno bene | Quali scegliere per la linea
Per metabolizzare le proteine il corpo consuma più calorie a differenza degli altri grassi e carboidrati, che vengono assimilati velocemente. In questo modo si favorisce una più duratura ed efficace dimagrimento, grazie al lavoro aggiuntivo che l’organismo deve svolgere. Le proteine inoltre garantiscono maggiore sazietà e contribuiscono a mantere più a lungo la perdita di peso, poichè inibiscono l’attività della grelina, l’ormone che stimola l’appetito. Le proteine a colazione non riducono solamente l’appetito e il desiderio di cibo, possono anche aiutare a perdere grasso addominale. Lo hanno evidenziato alcuni studi scientifici su gruppi di soggetti ai quali sono stati introdotti cibi proteici a colazione, con il risultato di una diminuzione della circonferenza del 30% nel giro di tre mesi.
La colazione proteica: quali cibi assumere?
Il cibo proteico per eccellenza da scegliere per una colazione di questo tipo è certamente l’uovo. Fritto, strapazzato o sodo, qualsiasi tipo di cottura è perfetta! Eccovi dunque qualche suggerimento per iniziare la giornata con la giusta dose di energia e bontà. Basta abbinare proteine, pochi carboidrati ed una porzione di frutta fresca per integrare fibre e vitamine.
Potete scegliere una colazione sullo stile ‘americano’, accompagnando un uovo strapazzato con un frullato di frutta, due fette di pane ai cereali con burro di arachidi e due fettine di bacon abbrustolito. Se invece preferite qualcosa di più ‘nostrano’ provate i nostri deliziosi rotolini di frittata al salmone con robiola (clicca qui per la ricetta), un bicchiere di succo d’ananas, una fetta di pane integrale.
La colazione proteica più tradizionale che c’è, nota fin dalle nostre nonne, non può prescindere dal classico ‘zabaione’. In questo caso però dovrete avere la certezza che si tratti di un prodotto fresco e soprattutto di provenienza biologica e certificata per non incorrere nel rischio di contaminazioni. Insieme potete gustare un bicchiere di succo d’arancia, un vasetto di yogurt greco con 15 grammi di noci o nocciole tritate e 20 gr di fiocchi d’avena. Suggerimenti per iniziare la giornata davvero al top, con gusto e leggerezza!
LEGGI ANCHE -> Dieta, i cibi anti età. Invecchiare bene mangiando sano
LEGGI ANCHE -> Dieta del Limone funziona | -3 kg in una settimana e addio gonfiore
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.