Non tutte le proteine sono uguali: ci sono alcune infatti che hanno il potere di velocizzare il metabolismo con la conseguenza di una perdita di peso più rapida ed in tempi più brevi. Quando si vuole intraprendere un percorso di dimagrimento è sempre bene evitare rimedi fai da te, soprattutto quando i chili in eccesso sono molti. Un’avvertenza particolare poi meritano alcune categorie di soggetti. Coloro che sono affetti da particolari patologie e le donne in stato interessante infatti, dovrebbero necessariamente rivolgersi ad un medico prima di apportare qualsiasi variazione alla propria alimentazione. Scegliere di sentirsi meglio è quasi un dovere per tutti, ma è essenziale farlo nel modo giusto.
Nessuna dieta è semplice da affrontare perchè in ogni caso comporta delle restrizioni, ma con una buona motivazione si può riuscire in breve tempo a raggiungere i risultati desiderati. A prescindere dalla considerazione che la dieta mediterranea è in prima linea tra quelle più salutari per l’organismo, è chiaro che per contro andranno evitati quei regimi ipocalorici che escludono completamente i carboidrati oppure prediligono esclusivamente le proteine.
Nessun tipo di dieta inoltre potrà dirsi corretta se propenderà a far digiunare, sacrificando completamente uno dei cinque pasti fondamentali in cui si articola la giornata. Limitare l’assunzione di calorie non vuol dire non mangiare, ma semplicemente integrare l’energia di cui il corpo ha bisogno con tutti i nutrienti necessari escludendo quelli non necessari.
L’importanza delle proteine nella nostra alimentazione quotidiana è fondamentale per diverse funzioni che essere ricoprono. Innanzitutto rendono più veloce il metabolismo, con conseguente eliminazione dei grassi. Conferiscono un senso di sazietà, utile soprattutto nelle prime fasi della dieta, quando si è più sensibili al cibo. Infine aiutano a costruire e rendere più solida la muscolatura. Quali sono dunque gli alimenti proteici più salutari che non devono mai mancare in una dieta?
Senza dubbio i legumi sono tra gli alimenti proteici che apportano più benefici all’organismo. Essi hanno un alto contenuto di fibre, che regolano il transito intestinale contribuendo ad eliminare il gonfiore addominale. Hanno pochissime calorie e sono estremamente versatili da cucinare: con la pasta, all’insalata o in zuppa sono sempre ottimi.
Anche questo alimento vanta innumerevoli proprietà. Chiaramente andranno preferite le varietà più magre come il pesce azzurro, calamaro, polpo, razza, seppia, sarago, spigola, sogliola, merluzzo. Oltre ad avere un bassissimo contenuto lipidico, esso fornisce all’organismo molto calcio, fosforo e rame che sono indispensabili per la funzionalità di alcuni organi.
Sono perfette in ogni occasione, dalla colazione alla cena e sono sempre deliziose! Sono un’ottima fonte di proteine, pur contenendo pochissimi grassi. L’importante è cucinarle utilizzando condimenti leggeri e non abusarne.
Ricco di probiotici che regolano la flora intestinale, quasi completamente privo di grassi e assolutamente salutare per l’organismo. Può essere gustato con aggiunta di frutta fresca, frutta secca o cereali, ma anche da solo è una perfetta merenda.
Sono un alimento essenziale per il benessere dell’organismo, soprattutto per coloro che svolgono regolarmente attività fisica. Le varietà più magre sono il pollo ed il tacchino, soprattutto se cucinate alla griglia o al forno. Oltre alla ridotta quantità di calorie, esse hanno anche un bassissimo contenuto di colesterolo che le rende particolarmente indicate nelle diete.
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia…
Se non sai organizzare le pulizie natalizie ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare…
La cucina ci offre opportunità incredibili e a basso costo se solo sappiamo come muoverci:…