Se provi a congelare le cozze fresche così sembreranno appena comprate, basta poco per farlo in tutta sicurezza.
Le cozze sono molluschi bivalvi spesso protagoniste a tavola, ci permettono di preparare tantissime ricette, hanno un sapore delicato, ma se le vogliamo congelare in tutta sicurezza ecco come procedere.
È molto semplice congelare le cozze, ma bisogna prestare attenzione per evitare di doverle buttare via, purtroppo ogni step di preparazione è indispensabile per la buona riuscita e solo così le potremmo mangiare in tutta sicurezza. Non resta che scoprire come congelare le cozze.
Come congelare le cozze fresche: la fase preliminare
Per poter congelare le cozze in tutta sicurezza dobbiamo assicurarci di comprare le cozze freschissime. Ecco una piccola guida da seguire passo passo per non sbagliare.
Dopo aver acquistato cozze fresche dal pescivendolo di fiducia, iniziamo a lavarle sotto acqua fredda corrente, con una spugna rigida strofiniamo per bene, così da eliminare detriti e incrostazioni. laviamo nuovamente e passiamo alla rimozione della barbe, ossia i filamenti che sporgono dai gusci, dobbiamo tirare con forza con le dita.
Laviamo nuovamente le cozze e le mettiamo in una pentola con un po’ di acqua e riscaldiamole a fiamma media-alta, per 5 minuti circa o il tempo necessario che si apriranno. Si consiglia di mettere il coperchio sulla pentola. Spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire, rimuoviamo il guscio.
Una volta raffreddate le cozze, mettiamole su un vassoio in freezer. Poi una volta congelate, mettiamole in un sacchetto per alimenti o in contenitori ermetici. Se si predilige il sacchetto, dobbiamo rimuovere più aria possibile prima di sigillarli.
Leggi anche: Iniziamo a pulire bicchieri e calici prima delle feste, con questi trucchetti riuscirai alla perfezione
Leggi anche: Lo sai che non dovresti mai buttare i fondi di caffè nel lavandino della cucina, puoi correre dei rischi seri
Etichettiamo i sacchetti o i contenitori con la data di congelamento, le cozze congelate si possono conservare per circa 3 mesi.
Come usare le cozze congelate?
Quando si devono utilizzare le cozze congelate, basta tirarle dal freezer e le lasciamo scongelare in frigorifero e poi le possiamo usare. Non si consiglia di scongelarle a temperatura ambiente perché si può aumentare la contaminazione batterica. Le cozze adesso si possono usare in tutta sicurezza così da preparare qualsiasi piatto. Dopo aver scongelate le cozze consumarle entro e non oltre 24 ore, ricorda che non si possono ricongelare.