Lo sai che puoi cuocere a forno spento? Solo così risparmi soldi in bolletta e riesci comunque a servire dei piatti irresistibili.

La cottura a forno spento è una rivoluzione in cucina, da quando la mia amica me l’ha consigliato, lo uso solo così il forno. Non solo riesco a risparmiare tanti soldi in bolletta, ma riesco anche a servire dei piatti irresistibili. Ormai uso solo così il forno e lo sto consigliando a tutti.

Prova a cuocere a forno spento risparmi soldi in bolletta e servi dei piatti irresistibili, geniale no
Prova a cuocere a forno spento risparmi soldi in bolletta e servi dei piatti irresistibili, geniale no Ricettasprint

Un metodo rivoluzionario che ci farà risparmiare soldi in bolletta e soprattutto adesso che fa caldo torna utile avere il forno accesso per poco tempo così non si diffonderà troppo calore in tutta la cucina. Non resta che scoprire come cucinare a forno spento.

Cucinare a forno spento solo così risparmi soldi in bolletta

Cucinare in forno spento ci farà risparmiare tanti soldi in bolletta, sarebbe cosa buona e giusta. Spegnendo il forno e proseguendo la cottura riusciremo a risparmiare fino a 0,35 kWh per cottura.

Parmigiana di melanzane cotta in forno spento Ricettasprint
Parmigiana di melanzane cotta in forno spento Ricettasprint

Cerchiamo di capire come procedere. Iniziamo col dire che quando si spegna il forno il calore che rimane accumulato all’interno del forno permette di cuocere il cibo.

Pensiamo a quando prepariamo le paste al forno, oppure secondi piatti come il pollo con peperoni, patate, le parmigiane di verdure, i tortini di verdure, basta spegnere il forno a cottura quasi ultimata e proseguire poi la cottura a forno spento. Facciamo una premessa, sarebbe preferibile usare delle teglie che riescono a trattenere bene il calore come la ceramica e alluminio.

Si preriscalda il forno, impostando la temperatura consigliata in ricetta, poi si procede con la cottura della pietanza, poi si spegne il forno 5-8 minuti prima del termine della cottura delle pietanze.

In questo modo Stesso discorso vale per le verdure ripiene tipo peperoni, melanzane e zucchine. Spegnendo il forno si garantirà una cottura costante che non farà seccare le verdure e il ripieno.

Sarebbe molto importante organizzare delle cotture consecutive così da risparmiare ulteriormente corrente e tempo. Inoltre se si imposta la modalità ventilata sarebbe più conveniente perché il ricircolo d’aria all’interno del forno garantirà non solo una cottura corretta dei cibi, ma anche una doratura degli alimenti stessi.

Leggi anche: Lo sai che questi alimenti non dovresti mai metterli in dispensa? Nessuno te l’ha detto fino ad ora!

Leggi anche: Le farfalline in dispensa possono essere un vero problema, le puoi evitare e debellare così, prova e vedrai che successo

Quello che non va fatto

Sarebbe preferibile evitare di aprire lo sportello del forno dopo averlo spento per evitare di disperdere calore e non garantire così una corretta cottura delle pietanze.

Leggi anche: Rendi più efficiente la tua lavastoviglie, fino ad ora nessuno ti ha detto cosa fare!

Non adottare questa tecnica per la cottura di torte dolci e salate che richiedono lievitazione. Purtroppo i lievitati possono essere un problema, lo spegnimento del forno potrebbe non far lievitare bene, potrebbero rimanere cotti fuori e non dentro.

Se si devono cuocere le crostate il discorso è diverso, possiamo spegnere il forno così si otterrà una doratura uniforme, ma non superare i tempi di cottura rispetto a quello consigliati nella ricetta.

Crostata alla marmellata cotta nel forno spento Ricettasprint
Crostata alla marmellata cotta nel forno spento Ricettasprint