La colazione del weekend per me è un appuntamento con un dolce goloso e preferibilmente a base di cioccolato… ma questa volta ho puntato tutto sulla Nutella e, lo devo ammettere, il successo in talvolta è andato oltre le mie aspettative.
Il weekend è l’occasione perfetta per riunire tutta la famiglia in tavola già durante la colazione, è un appuntamento al quale non voglio rinunciare perché mi permette di cominciate bene la giornata esaudendo i desideri dei miei bambini e anche di mio marito.
La ricetta che ti sto per suggerire oggi, infatti, non è solo semplice da realizzare, ma ti permetterà di realizzare un dolce a base di Nutella, quella crema spalmabile a base di cioccolato e nocciole che negli anni ha conquistato il mondo intero. Curioso di conoscere la ricetta?
Pancake ripieni di Nutella, la ricetta veloce
La mia colazione del weekend è quasi sempre a base di pancake, non solo perché è uno dei dolci più amati dai bambini, ma posso variare la ricetta in men che non si dica rivisitandoli anche salati, per i meno golosi. In casa mia il cioccolato è uno dei protagonisti indiscussi della scena, motivo per cui l’accoppiata pancake e Nutella va sempre per la maggiore. Per la ricetta che ti sto per suggerire, infatti, insieme alla Nutella gli ingredienti che ci serviranno per realizzare i pancake sono solo i seguenti:
250 grammi di farina,
400 ml di latte,
50 grammi di latte,
50 grammi di zucchero,
3 uova,
mezza bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale.
Ecco come preparare i pancake ripieni
Cominciamo la preparazione dei nostri pancake prendendo le tre uova che vanno montate insieme fin quando non avranno raddoppiato il loro volume, successivamente aggiungiamo all’interno del nostro impasto lo zucchero e il burro. In quest’ultimo caso, però, ti consiglio di sciogliere il burro a microonde oppure a bagnomaria.
Successivamente aggiungiamo il latte insieme a un pizzico di sale e la mezza bustina di lievito per dolci che va setacciato per bene, evitando così la formazione di grumi. Adesso completiamo la preparazione del nostro impasto aggiungendo la farina, sempre ben setacciata per evitare i grumi nell’impasto. Nel caso non riuscissi nel tuo intento sappi che a tuo papà potrai sempre utilizzare i frullino a immersione e il tuo impasto diventerà perfetto.
LEGGI ANCHE -> Biberon di ogni tipo, ma li pulisci nel modo corretto? Ecco l’errore che fanno tutti
Prepariamo il tutto per la cottura: facciamo sciogliere un po’ di burro all’interno di una pentola, oppure o le amo per bene, facciamola riscaldare e aggiungiamo una parte dell’impasto all’interno della stessa, poi mettiamo proprio al centro un po’ di Nutella e ricopriamo nuovamente i pancake con l’impasto e facciamo cucinare da entrambi i lati. Il risultato sarà un perfetto pancake ripieno con Nutella, buono da mangiare soprattutto da servire in tavola, perché dopo il primo morso è proprio il cioccolato che cola ad essere l’indiscusso protagonista.
LEGGI ANCHE -> Ciambellone morbido e soffice come una nuvola, lo faccio così proprio come mi ha insegnato mia nonna
LEGGI ANCHE -> Polpette di pollo leggerissime poco pane solo carne, solo in friggitrice ad aria