Si torna a parlare di un utensile molto importante in cucina, ovvero la pellicola… Ma hai mai provato a metterla nel freezer? A te sembrerà strano, ma dopo aver scoperto il perché va riposta nell’elettrodomestico, ti pentirai solo di non averlo fatto prima.

Nel momento in cui parliamo della pellicola per alimenti, facciamo riferimento a un utensile di cucina che viene ancora oggi sottovalutato nel suo utilizzo quotidiano, perché spesso difficile da gestire.

Pellicola in freezer - RicettaSprint
Pellicola in freezer – RicettaSprint

Iniziamo subito dicendo che, quando parliamo della pellicola per alimenti, dovremmo eliminare alcuni pregiudizi e rivalutarne l’utilizzo, perché può davvero essere utile sotto diversi punti di vista. Si tratta di un materiale molto versatile, utilizzato anche durante la cottura di determinati alimenti.

Non sottovalutare mai la pellicola: cosa puoi farci in casa?

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in articoli precedenti, la pellicola viene spesso utilizzata per coprire gli alimenti già freddi prima di riporli in frigorifero. Questo uso non è sbagliato, ma non è l’unico possibile per la pellicola per alimenti.

Basti pensare che possiamo utilizzare questo strumento anche per la cottura di alcuni alimenti nel microonde, come nel caso delle patate. La pellicola, infatti, crea una sorta di calotta di calore che permette di lessare l’alimento, come se fosse cotto in acqua bollente, in circa 40 minuti.

Pellicola in freezer - RicettaSprint
Pellicola in freezer – RicettaSprint

Il tutto non finisce qui, perché la pellicola per alimenti è anche uno degli strumenti migliori per avvolgere ciotole o alimenti da riporre in frigorifero o nel freezer, proteggendoli dallo sbalzo termico. Sulla base di tale motivazione, sorge spontanea una domanda: quale vantaggio ne trarremmo se mettessimo l’intero rotolo di pellicola nel freezer?

Pellicola nel freezer: ecco perché dovresti farlo subito anche tu

Ebbene sì, se hai sempre difficoltà a usare la pellicola senza che si strappi in mille pezzi, sappi che la soluzione è molto più semplice di quanto pensi. Non devi fare altro che prendere il rotolo e riporlo nel freezer per cinque minuti.

LEGGI ANCHE -> Mi sto mangiando un giorno si e uno no questa insalata è un pò invernale un pò estiva, ebbene si mi sto preparando alla prova costume

Pellicola in freezer - RicettaSprint
Pellicola in freezer – RicettaSprint

In questo modo, eliminerai l’energia elettrostatica generata dall’utilizzo o dalla semplice conservazione nel suo involucro di cartone. Dopo cinque minuti a contatto con l’aria gelida, sarà facilissimo usare la tua pellicola senza che venga attratta dalla carica elettrica che sprigionano anche le tue mani. Insomma, una soluzione perfetta per evitare di danneggiare la pellicola e utilizzarla con maggiore facilità.

LEGGI ANCHE -> Si mangiano e si fanno a Napoli, io li preparo come mia nonna tanta sugna con un sacco di pepe, spaccano!

LEGGI ANCHE -> Se la torta paradiso è già perfetta, non sai con le gocce di cioccolato, la semplicità l’ha resa unica!