La vera abilità in cucina è riuscire a cucinare tutto in modo perfetto e senza intoppi, così come nel caso dell’uovo sodo. Ma ti sei mai chiesto perché tutti mettono una fetta di limone all’interno della pentola?

Nel momento in cui parliamo dell’uovo sodo, infatti, facciamo riferimento a un alimento davvero molto importante nella nostra alimentazione quotidiana, motivo per cui spesso viene consigliato anche dai nutrizionisti, che lo introducono all’interno di piani nutrizionali, anche per chi desidera perdere peso.

Uova sode metti una fetta di limone - RicettaSprint
Uova sode metti una fetta di limone – RicettaSprint

Eppure, pur trattandosi di un alimento molto richiesto e al tempo stesso semplice da preparare, la sua preparazione mette a dura prova molti di noi, che, tra tempi di cottura e altri fattori, rischiano di rovinarlo. Ecco perché dovresti sapere come utilizzare anche tu una fetta di limone.

Uovo sodo: in quanto tempo si cuoce?

Questa è una delle domande che spesso ci poniamo in relazione a un alimento così importante come l’uovo sodo. Ciò che rende l’uovo sodo perfetto è proprio la tempistica della cottura, che consente di mantenere tutte le sue proprietà organolettiche.

Iniziamo subito dicendo che, per cuocere l’uovo e farlo diventare sodo, solitamente ci vogliono dai 8 ai 10 minuti. Questa tempistica dipende prevalentemente dalla grandezza dell’uovo, per ottenere un risultato sempre perfetto. Il rischio che l’uovo esploda durante la cottura è davvero molto alto, ma si riduce notevolmente se si aggiunge l’uovo in acqua già bollente. Per cucinare l’uovo sodo in modo perfetto, quindi, basta prendere le uova, metterle in un pentolino e ricoprirle con acqua. Poni il pentolino sul fuoco e porta l’acqua a temperatura senza incorrere in incidenti.

Uova sode metti una fetta di limone - RicettaSprint
Uova sode metti una fetta di limone – RicettaSprint

Trascorsi 10 minuti, l’uovo sodo avrà un interno perfettamente cotto, ma se lo togli prima di questa tempistica, il rischio è quello di ottenere un uovo sodo con l’esterno cotto e l’interno troppo morbido.

Perché mettere una fetta di limone nell’uovo?

In realtà, la fetta di limone va messa nella pentola mentre l’uovo cucina per diventare sodo, e il motivo ti lascerà sicuramente a bocca aperta.

LEGGI ANCHE -> Schiaccio qualche patata ed ecco pronte delle cotolette croccantissime: altro che gattò, qui ci vuole subito il bis

Uova sode metti una fetta di limone - RicettaSprint
Uova sode metti una fetta di limone – RicettaSprint

In particolare, quando cuciniamo le uova sode, aggiungere una fetta di limone aiuterà a evitare che l’interno della pentola diventi sporco. Inoltre, a fine cottura, sarà molto più facile rimuovere il guscio dell’uovo senza danneggiarlo, mantenendo l’alimento intatto. Da provare per credere!

LEGGI ANCHE -> Acqua di cottura delle patate, non dovresti mai buttarla via, ecco cosa puoi farci

LEGGI ANCHE -> Cioccolata senza latte, finalmente la possono bere tutti senza problemi!