Oggi prova a preparare il riso al forno con broccoli e provola, filante dentro e croccante fuori, che dire, da provare assolutamente!
Si tratta di un piatto ricco perfetto da gustare come pasto completo sia a pranzo che a cena, a te la scelta. Un mix esplosivo di ingredienti che di certo non ti deluderà. La superficie del riso è talmente croccante che non riuscirai a resistere.
Per la preparazione dovrai cuocere prima il riso come si fa con il risotto, poi si devono cuocere i broccoli in pentola, a meno che non li hai già cotti. Vediamo insieme la ricetta sprint e non ti deluderemo di certo.
Il riso al forno con broccoli e provola lo puoi preparare in anticipo e poi riscaldare al forno prima di servire, ti possiamo garantire che è ugualmente buono. Sarebbe però una buona idea aggiungere del burro sulla superficie prima di mettere in forno. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Leggi anche: Hai mai preso due toast e li hai impanati e poi messi al forno, sono fantastici cosa aspetti prova la ricetta
Ingredienti per 4 persone
300 g di riso per risotti
300 g di broccoli
1 carota
1 cipolla
brodo vegetale q.b.
150 g di pancetta
180 g di provola
30 g di pecorino romano grattugiato
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per poter preparare questo piatto laviamo la carota, peliamola a grattugiamola, poi laviamo i broccoli e dividiamoli in cimette, sbollentiamo in una pentola con acqua calda abbondante, scoliamo e schiacciamo un po’.
Poi mettiamo in una padella ampia e antiaderente la cipolla affettata e olio e lasciamo rosolare. Aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare, poi uniamo man mano il brodo vegetale e lasciamo cuocere come si fa con il risotto. A metà cottura mettiamo, la pancetta, i broccoli e la carota.
Leggi anche: Hai mai preparato così gli involtini di melanzane? Io li faccio con le polpette e sono una bomba!
Mescoliamo per bene, a cottura terminata aggiungiamo la provola a dadini e il pecorino grattugiato. Trasferiamo in una pirofila da forno oleata. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill. A cottura terminata spegniamo e lasciamo intiepidire e poi serviamo.
Buon Appetito!
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…