La ricetta dei tortini di patate e broccoli è unica, pochissimi e semplici ingredienti per un risultato stellare, tutti si metteranno in fila ad assaggiare questa ghiottoneria.
Oggi la ricetta che ti presentiamo ha come protagonisti patate e broccoli, una vera bontà, che non si può di certo descrivere, che ne dici vuoi deliziare la tua famiglia?
La preparazione non è complessa, nulla di trascendentale, un mix esplosivo per un risultato speciale che di certo non deluderà. Bisogna prima cuocere le patate e broccoli e poi si preparano i tortini nel forno. Vediamo la ricetta sprint!
Tortini di patate e broccoli: irresistibili, da provare subito!
I tortini di patate e broccoli sono irresistibili, ciò che li rende speciale è il mix di sapori, non solo non dobbiamo schiacciare troppo broccoli e patate, ma li lasciamo un po’ integri, così saranno più buoni. Una buona idea è quella di servire a cena questi tortini. Un piatto speciale, che non deluderà nessuno.
Leggi anche: 3 ingredienti solamente, in 10 minuti avete preparato una cenetta da paura con pochissime calorie
Ingredienti per 4 persone
6 patate
1 broccolo da 500 grammi circa
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
100 g di scamorza affumicata
20 g di pecorino romano grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento dei tortini di patate e broccoli
Per poter preparare questi tortini, iniziamo a lavare le patate sbucciate e tagliamo a fette e lasciamole in ammollo in una ciotola con acqua. Nel frattempo laviamo i broccoli divisi in cimette, sbollentiamo in una pentola con acqua con acqua salata e scoliamo non appena si saranno cotti.
Leggi anche: La nonna Pina prepara una focaccia alta e soffice, prova a sostituire così il pane e non te ne pentirai
Mettiamo a bollire dell’acqua in pentola e poi lessiamo le patate non appena bollirà. Scoliamo e mettiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare. Schiacciamo un po’ con una forchetta sia i broccoli che le patate. Mettiamo in una ciotola ampia patate, broccoli, parmigiano e pecorino grattugiato, sale e scamorza a dadini, mescoliamo e trasferiamo in stampi ben oleato o imburrati.
Leggi anche: Calzone ripieno di melanzane e provola: mamma mia che goduria, impossibile resistere a tanta bontà
Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, poi proseguiamo per altri 5 minuti con la funzione grill. Spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!