Quando trovo al mercato i peperoni friggitelli napoletani, non me li faccio mai sfuggire: ogni occasione é buona per mangiarli, così imbottiti poi sono una vera bomba!

Mia nonna napoletana mi ha insegnato tante varianti per cucinare questo tipo di peperone piccolo e dal sapore caratteristico.

peperoni friggitelli napoletani imbottiti ricettasprint

Sta bene con tutto, crea dei contorni strepitosi e dal sapore veramente squisito: prova questa ricetta e vedrai che bontà.

Perfino i miei figli li mangiano per quanto sono buoni, abbinati ad ingredienti dolci creano un mix unico

Che sapore hanno i friggitelli? Un profumo senza dubbio inconfondibile ed un retrogusto leggermente amaro che si presta benissimo ad essere cucinato insieme al pomodoro oppure come ti propongo oggi, farcito con tanta filante mozzarella e fritto in pastella. Scoprirai non solo una nuova varietà di peperone che forse mai avevi assaggiato, ma anche un gusto veramente speciale ed invitante con cui potrai variare in modo fantasioso i tuoi menù.

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti 3 pomodori e peperoncino sono talmente buoni che non bastano mai, li preparo in soli 10 minuti

Ingredienti
12 peperoncini friggitelli
200 gr di mozzarella di bufala
100 gr di farina 00
2 uova
100 ml di acqua frizzante
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Olio di arachidi per friggere q.b.

Preparazione dei peperoni friggitelli napoletani imbottiti in pastella

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la mozzarella: tagliatela a pezzetti di circa un centimetro e disponeteli in un colino. Lasciateli asciugare in frigorifero per almeno 2 ore in modo da eliminare l’eccesso di latte, intanto occupatevi della preparazione dei peperoni. Lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente, asciugateli bene con carta assorbente da cucina e praticate un’incisione nel senso della lunghezza: puliteli con delicatezza all’interno senza romperli quindi metteteli da parte. In una ciotola capiente unite la farina, le uova e l’acqua frizzante: impastate energicamente fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi, aggiustate di sale e pepe nero macinato fresco e mettete un attimo da parte.

Una volta che la mozzarella si sarà ben asciugata, riempite delicatamente ogni peperone con qualche pezzetto di formaggio, cercando di distribuirlo uniformemente all’interno dei peperoni. Riscaldate abbondante olio di arachidi in una padella o in una pentola dai bordi alti, portandolo a una temperatura di circa 170 gradi: potete verificare la temperatura usando un termometro da cucina oppure il trucchetto dello stecchino di legno. Se immergendolo compariranno delle bollicine, allora l’olio sarà pronto per la frittura. A questo punto immergete delicatamente i peperoni ripieni nella pastella, facendo in modo che vengano completamente ricoperti.

Lasciate sgocciolare l’eccesso di pastella prima di immergerli nell’olio e friggetene pochi alla volta per circa 2-3 minuti, fino a quando saranno dorati e croccanti. Girateli con attenzione durante la cottura, in modo da ottenere una doratura uniforme. Trasferite i peperoni friggitelli ripieni di mozzarella su un piatto rivestito con carta assorbente da cucina, in modo da eliminare l’eccesso di olio e serviteli ancora caldi, con un pizzico di sale e pepe: sentirete che bontà!