Con la mia ricetta facile e veloce, prepari una frolla montata all’arancia davvero deliziosa e in 15 minuti ti faccio preparare dei biscotti da perdere la testa!

Se sei alla ricerca di una ricetta per preparare dei biscotti facili e veloci, che si distinguano per il loro sapore delicato e aromatico, sei nel posto giusto! Con la mia ricetta per la frolla montata all’arancia, ti farò preparare in soli 15 minuti dei biscotti che lasceranno a bocca aperta te e i tuoi ospiti. Grazie alla presenza dell’arancia, questi biscotti avranno un sapore fresco e agrumato, che si sposerà perfettamente con la dolcezza della marmellata e del cioccolato fondente.

Prova la mia Frolla montata all'arancia: ci preparo dei biscotti deliziosi in 15 minuti ricettasprint.it
Prova la mia Frolla montata all’arancia: ci preparo dei biscotti deliziosi in 15 minuti ricettasprint.it

Questa ricetta è speciale perché utilizza la tecnica della frolla montata, che permette di ottenere una pasta frolla molto soffice e friabile. In più, l’aggiunta della scorza e del succo d’arancia dona a questi biscotti un sapore fresco e originale, che si distingue dalla classica pasta frolla. Infine, la farcitura con marmellata e la base sfiziosa di cioccolato fondente rende questi biscotti ancora più irresistibili e golosi.

Frolla montata all’arancia

Con questa ricetta quindi, non puoi fallire, avrai la possibilità di preparare dei biscotti facili e veloci, che sapranno conquistare il palato di grandi e piccini. Grazie alla presenza dell’arancia, questi biscotti saranno perfetti per una merenda deliziosa a tutte le stagioni, da gustare in compagnia o da offrire persino come regalo e fai un figurone. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 10-12 minuti

Ingredienti

385 g di farina 00
255 g di burro morbido a temperatura ambiente
1 uovo, di cui il tuorlo a temperatura ambiente
1 arancia, di cui la scorza grattugiata e 1 cucchiaio di succo
1 pizzico di sale
140 g di zucchero a velo
q.b. di marmellata a scelta
125 g di cioccolato fondente

Come si prepara la frolla montata

Per realizzare questi sfiziosi biscottini, inizia setacciando la farina in una ciotola capiente. Aggiungi il burro morbido e lavoralo con un frullino fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il tuorlo d’uovo, la scorza grattugiata e il succo d’arancia, il pizzico di sale e lo zucchero a velo. Lavora il tutto velocemente, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

uova ricettasprint.it
uova ricettasprint.it

Leggi anche: Pasta frolla senza zucchero e burro, i tuoi dolci saranno sempre più leggeri

Trasferisci l’impasto pronto in una sac a poche e lascialo riposare in frigorifero per 15 minuti. Trascorso il tempo di riposo, forma su una teglia rivestita con carta da forno i tuoi biscotti lasciando un incavo al centro per accogliere la marmellata. Formati i biscotti, cuocili in forno a 180 gradi per circa 10-12 minuti o fino a doratura.

frullino ricettasprint.it
frullino ricettasprint.it

Leggi anche: Unisco la pasta frolla alle mele, da quando faccio questa ricetta non ci sta più niente per nessuno

Una volta cotti, lascia raffreddare i biscotti sulla teglia per qualche minuto, quindi trasferiscili su una gratella per farli raffreddare completamente. Al centro di ogni biscotto, metti un pò di marmellata e tieni da parte. Sciogli intanto a bagnomaria il cioccolato e lascialo raffreddare. Immergi i biscotti rivestendo la base e lasciala solidificare su una teglia rivestita con carta da forno. Una volta che anche il cioccolato sarà solidificato, saranno pronti da gustare. Buon appetito!

arance ricettasprint.it
arance ricettasprint.it