Rinfrescante, gustosa e salutare, l’insalata di patate fredda con pomodorini, fagiolini e il 4 ingrediente scelto a piacere è sensazionale!
Facilissima e pronta in pochi minuti, è il piatto unico vegetariano da leccarsi i baffi che ti fornisce tutti i sali minerali e le vitamine per affrontare nella maniera più opportuna anche la giornata più calda. Colorata e appetitosa, è praticamente impossibile rifiutarsi di mangiarne almeno una forchettata appena la vedi.
Assai leggera e al contempo nutriente, presentatela accompagnandola con delle fette di pane fresco ed è subito un successone!
Insalata di patate fredda con pomodorini fagiolini e il 4° ingrediente scelto a piacere ecco come si fa
L’Insalata di patate fredda con pomodorini fagiolini e il 4° ingredienti scelto a piacere è semplicemente una favola! Di grande effetto scenico e invogliante, al primo sguardo mette l’acquolina in bocca soprattutto in estate che si ha voglia di qualcosa di sano, light e che abbassa la temperatura del corpo. Si tratta di un finger food talmente unico che anche i bambini lo divorano in un attimo ed è perfetto sia per chi segue un’alimentazione ipocalorica sia per chi è vegano.
- Strumenti
- una pentola
- una casseruola
- un tagliere
- un coltello
- due ciotole
- un colino
- un cucchiaio
- Ingredienti
- 2 patate a pasta gialla
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- 500 g di fagiolini
- un filo d’olio evo grezzo
- cipolla di Tropea q.b. (facoltativa)
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- aceto balsamico q.b.
- qualche pomodorino rosso
Insalata di patate fredda con pomodorini fagiolini e il 4 ingrediente scelto a piacere, procedimento
Mettete le patate lavate in una pentola d’acqua fredda e dal bollore cuocetele per il tempo necessario a lessarle. Nel mentre, passateli pomodorini sotto un getto d’acqua corrente fresca strofinandoli con cura e poi tamponateli con della carta cucina. Adesso metteteli su un tagliere e con un coltello divideteli a metà. Private i fagiolini della parte attaccata al picciolo e del loro filino esterno e poi, lavateli e lessateli per 5 minuti in una pentola d’acqua bollente leggermente salata. A questo punto scolateli e bloccatene la cottura rovesciandoli in una ciotola con acqua fredda.
Leggi anche: Sfogliatine fruttate allo yogurt, golosissime e sfiziose per la merenda di tutti i giorni
Leggi anche: Sorbetto al limone light: sarà un successo dopo la cena
Trascorso il tempo necessario, trasferite le patate in una scodella e fatele raffreddare prima di privarle della loro buccia e tagliarle a tocchettini che raccoglierete in una grande ciotola. Unite i tocchetti di pomodoro, i fagiolini ben scolati e poi aggiungete il quarto ingrediente. Noi abbiamo scelto la cipolla di Tropea che abbiamo mondato e poi tagliato a listarelle che abbiamo sbollentato in acqua bollente per 5 minuti. Condite il tutto con un filo d’olio evo grezzo e con dell’aceto balsamico. Aggiustate di sale, profumate con l’origano e il prezzemolo grattugiato e mescolate tutti gli ingredienti con cura. Adesso fate raffreddare e l’insalata di patate fredda è pronta per essere servita.
Leggi anche: Succo dissetante e drenante: ti serviranno solo 2 ingredienti