Prepariamo insieme la torta caprese leggera, ti conquisterà la consistenza morbida ed è profumatissima. Vediamo insieme la ricetta sprint!
La torta caprese è un dolce classico che riscuote sempre gran successo, oggi vogliamo proporti una ricetta alternativa, che non prevede l’aggiunta del burro, ma dell’olio. Un dolce da un sapore speciale, irresistibile che non deluderà nessuno.
Un dolce nato per errore nel lontano 1920 dal pasticcere Carmine di Fiore si trovava proprio nella bellissima isola campana Capri, dopo aver preparato la torta al cioccolato e mandorle si rese conto di aver dimenticato di aggiungere la farina nell’impasto, ma il risultato fu davvero speciale. Da quel giorno la torta prese il nome di torta caprese, famosissima in tutto il mondo. Vediamo insieme la ricetta sprint
Prepara anche tu la torta caprese senza burro, soffice, profumata e dal gusto paradisiaco, prova e vedrai. La torta si conserva sotto una campana di vetro per 4 giorni.
Leggi anche: Macarons di Halloween: per un dolcetto o scherzetto speciale e unico, non lasciarti sfuggire la ricetta!
Ingredienti per 10 persone
4 uova
140 g di zucchero semolato
190 g di farina di mandorle (vanno bene anche le mandorle pelate)
145 g di cioccolato fondente
120 g di olio di semi
buccia di un limone
un po’ di rum
zucchero a velo q.b.
Per poter preparare questa torta iniziamo a sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato, quando otterremo un composto liscio e senza grumi fermiamoci.
Leggi anche: Pere, cioccolato e ricotta non possono mai mancare a casa, non potrei preparare dolce migliore
Separiamo gli albumi dai tuorli, ecco come fare. I Tuorli li lavoriamo con lo zucchero, ma ne basta 90 grammi, dobbiamo ottenere un composto spumoso e liscio, uniamo il cioccolato fuso, l’olio, il liquore e lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto liscio e vellutato.
Leggi anche: Stanca dei soliti cookies? Che ne dici di questi, si preparano con i mirtilli, stuzzicanti e speciali
Uniamo la farina di mandorle, se usi le mandorle pelate, tritale bene con un tritatutto, lavoriamo gli albumi con lo zucchero rimasto, incorporiamo con una spatola dal basso verso l’alto, versiamo ai restanti ingredienti nel composto al cioccolato, cercando di non smontare il composto.
Imburriamo e infariniamo lo stampo, versiamo l’impasto, lasciamolo cuocere in forno caldo a 180° per 30 – 35 minuti, spegniamo a cottura terminata. Lasciamo raffreddare e poi spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…