Se hai delle mele e tanta voglia di dolce, lasciati tentare da questa ricetta favolosa: ti insegno a farle ripiene, al forno e non rimpiangerai la solita torta!
Le mele sono uno degli ingredienti prediletti per la realizzazione dei dolci nel periodo autunnale ed invernale. Si trovano in grande quantità ed in tantissime varianti diverse, tutte estremamente gustose e perfette per dare un tocco speciale a qualsiasi dessert.
Oggi invece rispolveriamo insieme una preparazione che ricorda tanto quella che facevano le nostre nonne, semplice e casalinga, ma resa più ricca grazie ad una farcitura veramente straordinaria.
Prendi le mele che hai in frigorifero e prepariamo insieme questa favolosa bontÃ
Le mele farcite al forno sono proprio quel fine pasto che non ti aspetti o quella merenda golosa e genuina che anche i più piccoli ameranno. In particolare nelle giornate di freddo, queste sono ancora più gradevoli da gustare, un vero e proprio dessert al cucchiaio che, nella sua semplicità può essere anche servito nelle occasioni speciali. La presentazione infatti è elegante e di grande effetto, un tripudio di golosità che racchiude tutti i profumi degli ingredienti che caratterizzano i periodi freddi. Insomma una bomba di piacere dalla realizzazione estremamente veloce: pochissimi passaggi e via inforno, non ti resterà poi che attendere con ansia la fine della cottura per poterle assaporare!
Ingredienti
10 mele
Un cucchiaio di cannella
120 gr di zucchero di canna
2 limoni
80 gr di uvetta
80 gr di noci tritate
5 fette di pane in cassetta
Latte q.b.
80 gr di burro
Acqua q.b.
Preparazione delle mele farcite al forno
Per realizzare questo dolce, iniziate lavando bene le mele. Tagliate orizzontalmente la calotta superiore e scavate l’interno riducendo la polpa a pezzettini e scartando semi e torsolo. Mettete il pane e l’uvetta in ammollo nel latte freddo. Fatto ciò strizzate bene entrambi e trasferiteli in un colino. Fondete metà del burro in una padella ed unite la polpa di mela, la cannella, il succo dei limoni e la metà dello zucchero di canna.
Procedete a fuoco lento mescolando continuamente. Appena vedrete comparire le prime bollicine in superficie, unite anche il pane a pezzetti, l’uvetta e tre cucchiai di latte. Proseguite la cottura finché il composto risulti omogeneo e corposo, dovrebbero bastare 3/4 minuti. Spegnete e trasferite in un recipiente per fare raffreddare, intanto fondete l’altra metà del burro e spennellate le mele e le calotte, poi cospargete tutto con il restante zucchero di canna.
Posizionate le mele in una pirofila, farcitele con il ripieno, coprite con la parte superiore e versate un bicchiere di acqua. Trasferite in forno e cuocete a 160 gradi per un’ora e un quarto. Al termine gustatele subito oppure lasciate intiepidire un attimo prima di assaporarle!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.