Queste zucchine in padella sono veramente eccezionali: non il solito contorno, ma un piatto unico ricco e soddisfacente perfetto per qualsiasi occasione.
In genere le zucchine diventano parte di un contorno oppure di un primo, ma è difficile renderle protagoniste di un secondo: noi abbiamo fatto di più ed il risultato è una ricetta che ti salverà la cena e ti farà impazzire per quanto è buona.
Ottima da proporre anche ai bambini grazie agli ingredienti che ne fanno parte e che rendono ancora più gustosa questa preparazione, ma perfetta per qualsiasi occasione anche quelle speciali. Nella sua semplicità questo piatto riesce a soddisfare l’appetito con una buona dose di effetto scenico. Queste zucchine sono belle anche da vedersi, riempiono il palato al solo sguardo e non ti dico il profumo!
Come anticipato questo piatto abbondante e delizioso si prepara in padella, quindi è anche abbastanza agevole perché si mette tutto dentro e basterà dopo soltanto controllare la cottura senza grande sforzo. L’insieme degli ingredienti crea un mix che spacca, unendo la consistenza morbida e delicata delle verdure al ripieno ricco e gustoso, insaporito da formaggio grattugiato e carne macinata. Una vera e propria bomba di bontà che conquisterà tutti e la cena sarà servita in tavola in un batter d’occhi: non ti resta altro da fare che prepararti ad assaporare queste zucchine farcite in padella!
Ingredienti
600 g di zucchine
Per realizzare questo piatto iniziate lavando molto bene le zucchine, tagliatele in pezzi e svuotate l’interno tagliando con delicatezza con un coltello. Estraete la polpa creando un cilindro vuoto cercando di non romperle. Prendete una ciotola capiente e versate la polpa delle zucchine sminuzzata finemente, la carne macinata, il formaggio grattugiato, l’uovo sbattuto con sale e pepe, la provola a pezzetti ed il prezzemolo tritato. Amalgamate bene impastando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Farcite le zucchine precedentemente svuotate e mettetele da parte. In una casseruola fate soffriggere l’aglio pelato e privato dell’anima centrale in abbondante olio extra vergine d’oliva. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per circa 5 minuti. Unite zucchine, abbassate la fiamma al minimo e coprite, lasciando cuocere per circa 20 minuti rigirando di tanto in tanto.
Al termine, servite le vostre zucchine con il sugo ben calde e buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…
Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…
Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…