Altro che finger food, devi assolutamente provare questi crocchettoni di patate con un ripieno filante e super saporito che non potresti mai immaginare: semplicemente irresistibili!
Non i soliti crocché, ma una versione super in tutto e per tutto: nella misura, nella bontà ed anche nella semplicità con cui si possono realizzare.
Una ricetta facilissima con cui potrai creare un contorno ricco, un secondo piatto oppure un piatto unico sfizioso e diverso dal solito per la cena.
E’ veramente semplice farli, bastano venti minuti per preparare i tuoi crocchettoni: pratici e gustosi, possono essere fatti anche in anticipo e lasciati in frigorifero fino al momento di friggerli. In alternativa puoi anche cuocerli al forno a 200 gradi per circa venti minuti, ma ovviamente il risultato sarà un po’ meno godurioso. La frittura infatti creerà quella deliziosa crosticina dorata e quella extra croccantezza che racchiude un ripieno saporito e sfizioso, filante e piacevole da assaporare. Non ti resta che metterti ai fornelli ed in men che non si dica i tuoi crocchettoni saranno pronti!
Ingredienti
700 gr di patate rosse
Per realizzare questo piatto iniziate lavando le patate: versatele in abbondante acqua e lessatele quanto basta per averle morbide. In genere occorrono circa 10 minuti. Fatto ciò lasciatele intiepidire e pelatele, poi schiacciatele riducendole in purea. Aggiungete un uovo intero ed un tuorlo, il parmigiano grattugiato, sale e pepe ed impastate.
In una ciotola versate le restanti uova e sbattetele con un pizzico di sale, poi nel secondo recipiente versate il pangrattato e nel terzo la farina. Prelevate delle porzioni di impasto, poi appiattitele leggermente. Farcite al centro con la provola e la mortadella a listarelle e richiudete dando una forma ovale allungata. Immergete poi nella farina, ricoprendoli interamente. Successivamente immergeteli nelle uova sbattute sgocciolando l’eccesso ed infine nel pangrattato, avendo cura di farlo aderire bene su tutta la superficie.
Scaldate abbondante olio di semi in una casseruola capiente e quando sarà giunto a temperatura, immergete pochi crocchettoni alla volta. Cuoceteli fino a che saranno ben dorati su tutti i lati, fate assorbire l’unto su carta assorbente e serviteli subito, caldi e filanti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…