La ricetta che vogliamo proporvi per iniziare al meglio questa settimana è di un antipasto saporito e genuino. Fatto con ingredienti unici che tutto il mondo ci invidia, è per tutti i tipi di palati, da quelli più esigenti a quelli che “mangiano di tutto”.
Il pane carasau crea quella croccantezza unica ed adatta ad accompagnare la burrata, cremosa sempre al punto giusto.
A completare il tutto ci sono i pomodori, il must della tradizione culinaria italiana. Allora: vi abbiamo incuriosito almeno un po’? Che ne dite di prepararlo con noi?
La crema per l’antipasto
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per realizzare questa delizia e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
- olio evo
- 80 g pomodorini
- Basilico
- 100 g pane carasau
- aglio
- 250 g burrata
- 80 g passata di pomodoro
- zucchero
Procedimento per la Crema di burrata con pane carasau e pomodori
Iniziamo con l’appoggiare i pomodori su una teglia forno coperta di opportuna carta, condiamoli con aglio e basilico ed anche con un pizzico di zucchero. Lasciamoli cuocere, per 10 minuti, a 180°.
A parte, nel bicchiere del frullatore, aggiungiamo la burrata e mixiamola fino a renderla una crema. Una volta pronta, versiamola nel nostro piatto da portata. Quando i pomodori saranno cotti, sforniamoli e lasciamoli freddare qualche minuto.
Poi poggiamoli sulla burrata accompagnandoli anche con qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Terminiamo il tutto con dei pezzi di pane carasau, un filo d’olio a crudo e del basilico.
Consigli: se non trovate il pane carasau, potete benissimo sostituirlo con del pane bianco. Per renderlo ancora più appetitoso e croccante, passatelo in forno qualche minuto, in modo da dargli l’aspetto bruschettato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.