L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso dei porri… e una delle mie ricette preferite è proprio quella che ti sto per suggerire.
Lo so, il porro a volte può essere un alimento al cento di numerosi dibattiti, ma io non riesco proprio a resistere a quel sapore che ricorda sia l’aglio che la cipolla. Si sposa benissimo con qualunque ricetta e durante questi periodo dell’anno lo introduco in molti piatti e non solo.
Con il ritorno di questo alimento durante l’autunno, non a caso, mi trovo molto spesso a realizzare questo piatto del quale voglio parlarti oggi. Una ricetta semplice, veloce e in grado di conquistare sempre tutti i miei commensali.
Questa sera, dunque, il protagonista indiscusso della scena è proprio il porro, nonché alimenti principale nella ricetta che ti sto per suggerire. Un piatto così buono che coglierà di sorpresa anche te già dopo il primo morso. Inoltre, serviranno pochissimi ingredienti per il nostro piatto, ecco di seguito la ricetta di riferimento:
2 porri,
4 uova,
2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
2 cucchiai di pangrattato,
sale,
pepe.
Come potete dedurre dalla ricetta che vi abbiamo appena suggerito, si tratta di una frittata a base di porri. Cominciamo la preparazione del nostro piatto, prendendo il porro, che va pulito eliminando le estremità che non ci serviranno durante la cottura, e tagliandolo a rondelle.
Dopodiché, sbattiamo le uova con una forchetta e aggiungiamo il pane grattugiato e il parmigiano grattugiato. Infine, mettiamo un pizzico di sale e incorporiamo il porro. Versiamo il composto in una padella con olio bollente e facciamo cuocere su entrambi i lati finché non sarà perfettamente cotta. I tempi di cottura sono di circa 10 minuti, ma puoi anche cucinarla direttamente in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12 minuti.
LEGGI ANCHE -> Solo patate e pane vecchio, per polpette sorprendenti: ti dirò di più, nascondono un ripieno filante irresistibile!
Servi la tua frittata di porri in tavola per la cena, accompagnata da un contorno di verdure, e lascia che tutti si facciano conquistare dal suo gusto straordinario e dalla leggerezza, rendendola un piatto adatto anche per chi è a dieta.
LEGGI ANCHE -> Ormai con il soffritto faccio sempre così, non serve più compralo, risparmi un sacco di soldi
LEGGI ANCHE -> Di mare o di fiume vai dalla pescheria di fiducia e comprane un ok, fai questa ricetta e leccati di baffi
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…