Prepariamo a casa la marmellata di mandarini basta davvero poco, poi farcire quello che vuoi panini, pane, torte, biscotti, segui la mia ricetta.
Oggi ti proponiamo la ricetta di una conserva che puoi preparare in questo periodo, visto che i mandarini sono disponibili. Per una buona riuscita della conserva consigliamo di usare frutta non trattata, visti che usiamo anche la buccia.
Vedrai che la preparazione è semplice, occorre aggiungere lo zucchero ai mandarini e il risultato sarà più che soddisfacente. Puoi spalmare questa confettura sul pane, piuttosto che sulle fette di pane o biscottate. La marmellata di mandarini la puoi usare per farcire crostate, biscotte e merendine. Ecco la ricetta sprint!
Marmellata di mandarini nulla di più sano e genuino, scopri come prepararla
La marmellata di mandarini si prepara a casa facilmente, mi raccomando per la buona riuscita e conservazione procedere ad una corretta sterilizzazione dei barattoli. Inoltre la conserva si mantiene per un anno in dispensa.
Ingredienti
2 kg di mandarini biologici (le clementine)
900 g di zucchero
Procedimento della marmellata di mandarini
Per poter preparare questa marmellata di mandarini, eliminiamo le foglie e rametti, laviamo per bene sotto acqua corrente. Per rimuovere bene lo sporco dalla buccia si consiglia di usare una spugna.
Prendiamo adesso una pentola ampia e mettiamo a bollire dell’acqua e immergiamo i mandarini, dopo una mezz’ora li togliamo, scoliamo per bene e lasciamo intiepidire bene.
Poi frulliamo tutti i mandarini non rimuovere la buccia, mettiamo in una pentola e aggiungiamo lo zucchero. Con un cucchiaio mescoliamo per bene e lasciamo cuocere per 40-45 minuti. Giriamo di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
Leggi anche: Ti bastano 5 arance per preparare la marmellata a casa, nulla di più genuino, farcisci tutto quello che vuoi
Prima di spegnere facciamo la prova del piattino per capire se la marmellata ha raggiunto la giusta consistenza. Prendiamo un p’ di marmellata e la mettiamo su un piattino, incliniamo un po’ e se non scivola facilmente allora è pronta.
Leggi anche: Utilizzo le arance vecchiotte per questa torta veloce e leggera: faccio il Pan d’arancia, senza le uova solo 145 kcal
Trasferiamo nei vasetti ben sterilizzati, clicca qui per farlo in modo corretto, chiudiamo i vasetti con il coperchio e capovolgiamo così andremo a creare il vuoto. Possiamo usare dopo qualche giorno la marmellata.
Buona Pausa!