La ricetta della provola alla pizzaiola è semplice facile e veloce, oggi ti svelo come la fanno a Napoli, la ricetta è quella di mia nonna prova e vedrai che successo.
Oggi ti suggeriamo la ricetta di un secondo piatto di facilissima preparazione che non ti porterà via molto tempo, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Una ricetta classica e tipica della cucina partenopea, che almeno una volta nella vita va assaggiata.
Si prepara facilmente e senza troppo stress, pochissimi ingredienti e pochissimi minuti, ovviamente la scarpetta è d’obbligo non possiamo che accompagnare con del pane fresco. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta sprint!
Provola alla pizzaiola: la ricetta di mia nonna è super
La provola alla pizzaiola è un piatto semplice, ma nella sua semplicità è molto particolare, puoi preparare a cena accompagnando con delle melanzane a funghetto o delle zucchine. Il segreto per un buon risultato è comprare la provola affumicata e non tagliarla a fette troppo sottili, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Ho usato dei pomodorini, ma se vuoi puoi aggiungere della passata di pomodoro, a te la scelta.
Ingredienti per 4 persone
700 g di provola affumicata a fette
400 g di pomodorini
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.
origano secco q.b.
basilico fresco q.b.
sale fio q.b.
Procedimento della provola alla pizzaiola
Per preparare questo piatto iniziamo a lavare i pomodorini, li mettiamo in una padella con gli spicchi d’aglio e olio extravergine di oliva, lasciamo soffriggere un pochino.
Uniamo i pomodori lavati e tagliati a pezzetti, saliamo e aggiungiamo poi l’origano, giriamo il tutto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Peperoni tonno e cipolla il mio mix perfetto per il pranzo di oggi, tempo stimato 8 minuti, budget 3 euro
Quando si sarà addensato un pochino il sughetto possiamo aggiungere le fettine di provola, mi raccomando non devono essere troppo sottili.
Leggi anche: Panini con caponata, la mia cena estiva preferita, mette d’accordo tutti anche i più difficili!
Leggi anche: Saltimbocca di frittata questa volta mi sono superata non immaginavo tanto successo l’hanno divorata in un minuto
Ricorda che devi farle sgocciolare prima di metterle in padella. Lasciamo cuocere per pochi minuti e poi serviamo.
Buon Appetito!