La provola alla pizzaiola è una ricetta napoletana gustosa, filante e saporita che oltre ad essere velocissima e facilissima, può essere gustata calda o fredda senza rovinare il risultato finale.
Una preparazione pratica e rapida con cui risolvere il problema di cosa cucinare a pranzo o a cena, deliziosa e filante perfetta per accontentare tutti con pochi ingredienti e pochissimo tempo.
Una ricetta sbrigativa e sfiziosa che ti consentirà di stare poco ai fornelli, l’ideale per questo periodo estivo in cui il caldo è veramente insopportabile!
Fresca e gustosa, la provola è uno dei latticini più buoni che ci sia. Nella sua versione classica o affumicata è sempre perfetta ed è una valida alleata per dare un tocco in più a qualsiasi preparazione che sia un piatto di pasta o una torta salata. In questa ricetta della tradizione gastronomica napoletana invece diventa assoluta protagonista di un piatto, celebrata come si deve in tutta la sua filante bontà: è perfetta da gustare anche fredda, ma se vuoi creare l’effetto filante andrà gustata calda o tiepida. In ogni caso il successo in tavola è garantito!
Potrebbe piacerti anche -> Rotelle mozzarella e pomodoro: pronte in pochi minuti, per un aperitivo strepitoso!
Ingredienti
500 gr di provola
300 gr di pomodori
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Origano q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate tagliando la provola a fette non troppo sottili. Lavate bene i pomodori, tagliate anche questi a fette e metteteli da parte. Pelate l’aglio, privatelo dell’anima centrale e sminuzzatelo.
A questo punto prendete una terrina ed ungete bene il fondo. Distribuite uno strato di provola, poi un filo di olio extra vergine d’oliva, un pochino di aglio, i pomodori, sale ed origano. proseguite in questo modo alternando gli ingredienti fino ad arrivare alla superficie.
Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per circa 15 minuti. Monitorate la cottura e quando sarà ben gratinato spegnete ed estraete. Lasciate intiepidire un attimo e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…