L’antica ricetta napoletana, la provola alla pizzaiola riscuote sempre gran successo, accompagna con del pane e senti che bontà .
Si tratta di una ricetta facile e veloce, perfetta a cena quando spesso il tempo viene a mancare. Un piatto tipico della tradizione partenopea che in molti ci invidiano. La provola deve essere fresca, ma mi raccomando se è necessario far perdere i liquidi, altrimenti non otterrai un buon risultato.
La provola va tagliata a fette e messa in una padella con il sughetto. Tutti invidiano questa ricetta, per un semplice motivo non è sempre facile reperire la provola, quella che solitamente si trova in Campania, quella che io adoro è quella di Agerola, una bontà unica. Se non si riesce a reperire non è un problema, si può sostituire la provola con la scamorza affumicata, ovviamente non si avrà lo stesso risultato!
Provola alla pizzaiola: accompagna con del pane e senti che bontÃ
Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo e la cena sarà un successo, ovviamente accompagna con del pane, la scarpetta è d’obbligo.
Leggi anche: Penne con crema di zucca funghi e salsiccia, tutta la bontà dell’autunno in un solo piatto
Ingredienti per 4 persone
- 700 g di provola
- 400 ml di polpa di pomodori
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- qualche foglia di basilico
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a prendere una padella antiaderente e ampia, in base alla grandezza della provola, che va tagliata a fette non troppo sottili.
Leggi anche: Sformato di zucca gratin con mozzarella, prosciutto ed olive: non c’è paragone
Mettiamo nella padella l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo rosolare, uniamo poi la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e basilico e facciamo cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.
Leggi anche:Come fare i carciofi alla giudia come vuole la tradizione
Potrai aggiungere le fette di provola solo quando il sugo si sarà addensato, distribuisci bene e copri con il coperchio la padella e lascia riposare un po’, il tempo consigliato dovrebbe essere circa un paio di minuti. Serviamo poi nei piatti anche di coccio vanno bene e vedrai che sarà un gran successo.
Buon Appetito!