Provola in carrozza, il finger food fritto, ma non fritto che è perfetto per tutta la famiglia e lo cuociamo nell’oramai indispensabile friggitrice ad aria.
Friggitrice ad aria? Presente! Oggi prepariamo un finger food buonissimo, simpatico e decisamente perfetto per una cena improvvisata o per fare una sorpresa ai nostri bambini. La provola in carrozza è una ricetta facilissima che vede impanato questo latticino squisito, qualche fetta di pane e il gioco è fatto. La particolarità sta nel fatto che anche questa volta non useremo la padella e l’olio di semi per friggere, ma basterà qualche puff di olio spray e via.
Andiamo a conoscere quelli che sono gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricettina simpatica, simpatica e vediamo le giuste quantità in cui utilizzarli. Il procedimento è facile che anche un bambino potrebbe approcciarvi quindi niente paura, è accessibile a tutti!
Invece della solita mozzarella aumentiamo il gusto con la provola che grazie alla sua pellicina affumicata rende ancora più gustosa questa ricetta. Ricetta per 6 persone, calcoliamo due porzioni ciascuno.
Prendiamo la provola e tagliamo a fette non troppo doppie ma nemmeno sottilissime. Prendiamo le fette di pane oppure possiamo anche usare le fette di pancarrè o pan bauletto come quello della Mulino Bianco. Se usiamo il pane tagliamo le fette sottilmente. Prendiamo un piatto e mettiamo dentro la farina e prendiamo un secondo piatto per mettere dentro in pangrattato. A parte, in un recipiente, sbattiamo le uova con una frusta e aggiungiamo il sale a seconda dei nostri gusti, quanto basta.
ti piacerebbe anche:Treccia rustica con salsiccia funghi e provola, così facile e così gustosa, devi provarla!
Prendiamo le fette di pane e passiamole nella farina, poi al centro di due metteremo una fetta di provola e, composto questa sorta di “panino”, lo passeremo così com’è nell’uovo e poi ne pangrattato. A questo punto foderiamo con carta forno il cestello della friggitrice ad aria ed adagiamo un paio per volta (dipenderà dalla capienza della friggitrice ad aria che abbiamo) i nostri finger. Su entrami i lati spruzziamo tre o quattro puff di olio di oliva e procediamo con la cottura. 10 minuti a 170° e saranno pronte da servire in tavola.
ti piacerebbe anche:Polpettone con patate e provola, l’alternativa gustosa dal cuore morbidissimo per accontentare tutti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…