Una delizia di stagione che non puoi lasciarti sfuggire, la fai con le prugne ed unisci dolcezza e genuinità: prova la ricetta strepitosa di questa torta e non la lascerai più!
Buonissima e golosa, la torta di prugne è veramente una specialità che potrai proporre per la colazione o per la merenda, in particolare se hai bambini che amano poco la frutta.
In questo modo li farai innamorare di un dolce diverso dal solito sicuramente più buono delle merendine confezionate.
Alta e delicata, con questi pezzi di frutta dentro che alternano la consistenza soffice al gusto speciale delle prugne, nessuno riuscirà a resistere ed anzi, ti chiederanno sicuramente il bis. Una perfetta alternativa ai soliti dolci al cioccolato, ti piacerà così tanto che la rifarai subito!
Potrebbe piacerti anche: Ho preso quelle due pere bruttine che avevo a casa e le ho messe nell’impasto della torta, è stata una gran fortuna!
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando bene le prugne: asciugatele, tagliatele a metà e rimuovete il nocciolo, poi affettatele o riducetele in pezzetti come più vi piace. Preparate una teglia da forno, ungendo il fondo e i lati con un po’ di burro e cospargendo con un la farina per evitare che la torta si attacchi poi prendete una ciotola capiente e montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso quindi versate le uova una alla volta, proseguendo ad amalgamare bene dopo ogni aggiunta. Assicuratevi che le uova siano completamente incorporate prima di passare al passaggio successivo, poi versate l’estratto di vaniglia e girate ancora.
In un’altra ciotola setacciate la farina insieme al lievito e ad un pizzico di sale, quindi aggiungete gradualmente la miscela di farina al composto di burro e uova, alternando con il latte: mescolate delicatamente con una spatola per non smontare l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. In ultimo incorporate delicatamente le prugne, mescolando per distribuirle in modo uniforme: fatto ciò versate l’impasto nello stampo preparato in precedenza e preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica ed infornate la torta.
Cuocetela per circa 40-45 minuti o fino a quando la torta è dorata in superficie ed uno stecchino inserito al centro ne uscirà pulito.
Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela intiepidire, poi sformatela con delicatezza e trasferitela su un piatto da portata per farla raffreddare completamente. Se desiderate, potete spolverizzare la torta con zucchero a velo prima di servirla, per un tocco decorativo: provate a prepararla e godetevi un momento di dolcezza!
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…
Guarda che ricetta strepitosa da fare con le uova, mia nonna napoletana la fa spesso…
Nutriente, gustosa e buonissima, con questa vellutata di lenticchie e pomodoro risolvo la cena senza…
Poche idee in vista della cena, ma vuoi cominciare il weekend nel migliore dei modi?…
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…