Prugne secche ricetta salvadanaio ne hai veramente troppe nel frigo, niente paura mettiamole da parte e via allo snack buono e genuino.
Abbiamo in casa tante prugne e vogliamo conservarle, perciò dobbiamo impegnarci e trovare una ricetta salvadanaio che ci permetta di realizzare delle prugne secche direttamente in casa. Spesso succede che nel frigorifero ritroviamo una serie di cose in quantità maggiori rispetto a quanto le ricordavamo e questo purtroppo ci porta a dover inventare qualche ricetta salvadanaio per impedire di buttare via i cibi e quindi del denaro.
Sicuramente abbiamo più volte visto la frutta marcire in frigorifero e questo non va bene, difatti, sono tante le ricette che si possono preparare per evitare di buttare via la frutta, come dolci, come crostate, come macedone, oppure come in questo caso, delle semplici prugne che abbiamo conservato in frigorifero trasformandole in prugne secche, un procedimento che apparentemente può sembrare complesso ma che in casa si fa perfettamente.
Prugne secchi fatta in casa
Come dicevamo la ricetta salvadanaio di oggi è una ricetta molto, molto buona difatti diventa cosi non solo al palato ma anche per il nostre tasche. Un procedimento semplicissimo alla portata di tutti, basterà soltanto seguire il procedimento di cottura ed essiccazione molto attentamente in modo da rimuovere l’acqua all’interno della prugna.
Ingredienti
1 kg di prugne
1,5 l di acqua
Prugne secche ricetta salvadanaio, ne hai veramente troppi in frigo. Niente paura mettiamole da parte. Procedimento
Iniziamo il procedimento per lavorare le nostre prugne e renderle secche secondo appunto il processo di essiccamento e di eliminazione dell’acqua all’interno del frutto.
Come fare le prugne secche in casa
Portiamo a bollore una pentola piena di acqua e laviamo chiaramente le prugne versandole all’interno di questa pentola. Tempo un paio di minuti e possiamo eliminare le prugne da dentro l’acqua bollente, scoliamole, e facciamole raffreddare e poi con un coltello dividiamole a metà togliendo il nocciolo. A questo punto disponiamole all’interno di una teglia rivestita di carta forno e facciamole cuocere per 90 minuti a 120° è una volta che sarà terminato il tempo previsto, 30 minuti di riposo sempre all’interno del forno prima di poter procedere con l’essiccata. Quando saranno pronte andiamo a servile in tavola oppure potremmo conservarli all’interno di alcuni barattoli che avremo preventivamente ben lavato e magari anche sterilizzato.
leggi anche:Torta alle prugne e mele: semplici ingredienti per realizzare un dolce morbido, light e perfetto a colazione