Prugne vecchie nel frigo, guai a buttarle! Puoi fare una crostata spaziale, con una frolla facilissima, guarda la ricetta e leccati i baffi al solo pensiero di gustarla.
Evviva le crostate! Un dolce facilissimo e fragrante, che possiamo preparare con la farcitura che più ci piace. La frutta è l’ingrediente perfetto per prepararne a volontà, con una base delicata di crema o di confetture. Anche il cioccolato non è di certo da disdegnare, ma la frutta la rende sicuramente più leggera e più fresca.
Possiamo preparare la pasta frolla in più modi e possiamo anche adattarla alle esigenze di chi non può consumare il lattosio. Utilizzeremo sicuramente l’olio invece del burro e utilizzeremo per la crema il latte senza lattosio Insomma, possiamo procedere come meglio crediamo, tanto il sapore sarà comunque eccezionale, ve lo assicuro!
Non buttiamo nulla noi di Ricetta Sprint, ed oggi andiamo a riciclare delle prugne vecchie che abbiamo nel frigorifero. Procediamo?
PASTA FROLLA
2 uova
olio di semi 100 ml
farina 300 g
lievito per dolci 10 g
zucchero 80 g
FARCITURA
500 g prugne
marmellata di prugne 100 g
zucchero 20 g
Iniziamo ovviamente dalla pasta frolla mettendo in un recipiente la farina e lavorandola con lo zucchero, le uova, il lievito setacciato e l’olio di semi. Mescoliamo bene il tutto e rendiamo il panetto liscio e morbido. Copriamolo con un foglio di pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora circa. Mentre il panetto di pasta frolla riposa al fresco, lavoriamo la crema che andremo ad usare come farcitura. Prendiamo le prugne che abbiamo nel frigorifero e riduciamole (dopo averle lavate per bene) in spicchi e mettiamo da parte.
leggi anche:Torta alle prugne e mele: semplici ingredienti per realizzare un dolce morbido, light e perfetto a colazione
Tiriamo fuori la pasta frolla e stendiamola posizionandola su una teglia per crostate unta al punto giusto. Creiamoci così, la base e mettiamo sul fondo la marmellata di prugne e poi disponiamo le prugne tagliate sopra la marmellata. Spennelliamo con un altro velo di marmellata e via in forno a 180 gradi per mezz’ora circa. Attenderemo con ansia questi 30 minuti, ma facendo sempre attenzione alla cottura perché questa potrebbe anche essere più veloce, qualora il nostro forno abbia una potenza maggiore. Sforniamo e raffreddiamo. Buona crostata di prugne a tutti voi e evviva il riciclo.
leggi anche:Tortine frullate alle prugne, per un break pomeridiano goloso e nutriente!
leggi anche:Torta alle prugne solo 150 Kcal a fetta: la preparo senza uova e burro, squisita e super leggera
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…