Oggi vi presentiamo dei finger food tipici nostrani gustosissimi e ricchi di sapore. Stiamo parlando delle Pucce salate con olive. Si tratta di panini tipici della tradizione pugliese, in particolare salentina.
Si preparano con soli 6 ingredienti, e tutti a bassissimo costo. Con poco sforzo e una spesa irrisoria, realizzerete quindi questi speciali panini farciti con olive nere.
La ricetta tradizionale prevede che le olive siano inserite nell’impasto con il loro nocciolo ma io, che sono una persona vorace e che mi dimentico spesso le cose, preferisco usare le olive denocciolate.
Si preparano in poche e facili mosse ma sono talmente buone che, una volta assaggiate, non vi dimenticherete più di loro.
Ideali come antipasto o per le feste di compleanno, sono ottime anche mangiate come spezza fame ogni tanto. Queste delizie piacciono sia a grandi che piccini. Io quando le preparo per mio nipote, anche se ora è quasi un ragazzo, inglobo nell’impasto lievitato le olive denocciolate.
Ricordate di calcolare bene i tempi di preparazione di questi piccoli panini rustici perché il loro impasto necessita di 2 h di lievitazione. Ovviamente, se volete velocizzare il loro processo di realizzazione dovrete optare per la modalità di cottura in forno ventilato anziché quella in forno statico: in questo modo risparmierete circa 10 minuti di tempo.
Potrebbe piacerti anche: Fave alla marchigiana | Lo squisito contorno che viene dal Centro Italia
Potrebbe piacerti anche: Taralli di patate | Ricetta semplice per dei dolcini fritti soffici e irresistibili
Realizzate in: pochi minuti
Tempo di riposo: 2 h
Temperatura di cottura: 230 gradi in forno statico (oppure 210 gradi in forno ventilato)
Tempo di cottura: 40 minuti a 230° oppure 30 minuti a 210°
Impastate la farina con l’acqua, l’olio, il lievito e il sale fino ad avere un impasto uniforme della stessa consistenza di quello della pizza che farete lievitare per 2 h. Trascorso il tempo necessario, inglobate le olive nell’impasto e, solo se necessario, aggiungete un altro pizzico di farina.
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla Norma | La vera ricetta siciliana del primo estivo per eccellenza
Potrebbe piacerti anche: Zucchine alla poverella | Prelibatezze pugliesi semplici e facili
Con il composto omogeneo formate delle focaccine di diametro di circa 15 cm che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda infarinata. Infornate a 230° per 40 minuti (oppure a 210° per 30 minuti in forno ventilato), o fino a doratura. Ultimata la cottura, sfornate e lasciatele raffreddare qualche minuto prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…