Oggi vi presentiamo un finger food facilissimo da realizzare che si prepara in poche semplici mosse. Stiamo parlando della Puddica. Si tratta di una focaccia che è una specialità tipica nostrana, in particolare della regione Puglia. Questa delizia viene realizzata con un impasto di soli 4 ingredienti: la farina, l’acqua naturale, il lievito di birra e l’olio extravergine d’oliva. Il tutto viene insaporito con pomodorini rossi, sale e origano a proprio piacimento e cotto in forno per il tempo necessario a indorarla.
Come si capisce dal suo nome, si tratta di un impasto lavorato a mano o con il pugno: infatti, la parola Puddica, che è anche il nome di questa focaccia, è un sostantivo deverbiale di “puddicare” che appunto significa “impastare con i pollici oppure con il pugno chiuso”.
Questa delizia profumata e insaporita con i pomodorini piace sia a grandi che piccini. Al primo morso vi conquisterà con la sua superficie croccante che ben presto lascerà il posto al suo interno soffice.
Il segreto della sofficità di questa specialità tipica nostrana sta nella sua doppia lievitazione.
Potrebbe piacerti anche: Pollo con patate e zucchine cotte nella friggitrice ad aria
Potrebbe piacerti anche: Melanzane arrostite con la friggitrice ad aria | Facilissime e gustose
Dosi per: una teglia classica
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 1 h e 50 minuti circa
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Mescolate il lievito di birra sciolto in acqua con una manciata di farina e un cucchiaino di zucchero e lasciate lievitare il tutto per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, create una fontana con la rimanente farina e impastatela con il lievitino. Date al composto uniforme le sembianze di un panetto che farete lievitare per 1 h.
Potrebbe piacerti anche: Taralli di patate | Ricetta semplice per dei dolcini fritti soffici e irresistibili
Potrebbe piacerti anche: Crostata furba crema chantilly e frutta caramellata | pronta in 20 minuti
Ultimata la lievitazione, stendete l’impasto in modo da avere una sfoglia con spessore di 0,5 cm con la quale fodererete una teglia ben oleata premendo con le dita. Condite con i capperi dissalati, i pomodorini rossi ben lavati a tagliati in quarti. Aggiustate di sale e insaporite con l’origano a proprio piacere. Lasciate riposare per altri 30 minuti e infornate a 200° per 20 minuti circa. Servite tiepida.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…